29 Novembre 2016
05:29
Scrivere il futuro: ad Alessandria più di 300 giovani giornalisti da tutta Italia
ALESSANDRIA – Almeno 350 giovani redattori dei giornalini studenteschi di tutta Italia daranno vita ad Alessandria al Convegno Nazionale della Stampa Studentesca, in programma dal 1° al 3 dicembre e dedicato ai ragazzi dai 15 ai 19 anni. 150 giovani arriveranno in città da ben 12 regioni italiane, anche dal sud Italia. Presente anche una delegazione di studenti provenienti dalle zone terremotate di Macerata, Camerino e Fabriano. Saranno 16 i tavoli di lavoro e confronto previsti, incentrati su cinque macroaree: giornalismo, i giovani, stampa studentesca, scuola e attualità. A supportare e stimolare la creatività delle giovani “penne” anche alcuni massimi esperti del settore come Roberto Cotroneo, firma del Corriere della Sera e direttore della Scuola Superiore di Giornalismo della Luiss di Roma, Filomena Greco del Sole 24 ore.
Il primo appuntamento è alle 17 di giovedì 1 dicembre, al Liceo Scientifico Galilei. Dal giorno dopo i lavori si trasferiranno alla Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato in corso Acqui.
Il convegno sarà anche sostenuto dal Social Journal “NoiSiamoFuturo”, piattaforma web formata da circa 15 mila ragazzi degli istituti superiori e del mondo universitario. Alcuni di loro in collaborazione con il Comitato Interregionale della Stampa Studentesca saranno presenti alla tre giorni e coordineranno l’uscita di un giornalino speciale dedicato ai contenuti dell’evento.
Sabato sera tutti i ragazzi potranno assistere al concerto dell’orchestra del Liceo Musicale Saluzzo Plana e delle Anime in Plexiglass per un tributo a Luciano Ligabue, entrambi alla sala Ferrero del Teatro Comunale.
L’evento ha il patrocinio del Ministero dell’Istruzione e il sostegno dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia di Alessandria.
Queste le tematiche dei 16 tavoli di lavoro:
Stampa studentesca
1 – Portatori di idee ed esperienze da vari territori – Per una crescita della stampa studentesca.
2 – Scuola e territorio: sostenere il cambiamento – Le sfide della stampa studentesca.
3 – La bellezza della cultura: un impegno per le nostre redazioni.
Giornalismo
4 – 1946-2016: democrazia conquistata, democrazia da far progredire – Il contributo della stampa.
5 – Il cattivo giornalismo: rovesciando la visione del buon giornalismo, analizzare ed esemplificare le modalità di manipolazione della notizia. Individuare strumenti per alimentare lo spirito critico.
6 – Nuove frontiere dell’informazione: il web journalism.
Giovani
7 – La realtà nei diversi suoi aspetti e il suo sviluppo – Il contributo dei giovani.
8 – Dall’ Europa allo Stato, alle Comunità locali: per un rapporto costruttivo giovani – Istituzioni.
9 – Programma Erasmus + 2014 – 2020: il focus del 5° ciclo, gennaio 2016-giugno 2017, delle iniziative di “dialogo strutturato” è “Consentire ai giovani di impegnarsi in un’Europa diversa, connessa e inclusiva”. Quale idea abbiamo dell’Europa? Necessitano cambiamenti?
10 – Diritto al lavoro e alla realizzazione personale: Stato e Istituzioni debbono garantirlo comunque? Quale ruolo compete all’impegno e alle capacità personali? Come ci poniamo concretamente di fronte a questo problema? Quali scelte già stiamo facendo?
Scuola
11 – Il giornale della scuola ed altri mezzi di espressione (comunicazione digitale, teatro, musica ..) gestiti dagli studenti come scelta di formazione.
12 – Democrazia e libertà: gli strumenti di partecipazione e rappresentanza previsti dall’attuale ordinamento scolastico sono in grado di garantire effettivamente la libertà di opinione e di dialogo?
Come gestirli perché svolgano i loro compiti istituzionali? Occorre introdurre cambiamenti?
Problematiche e attualità
13 – Migrazioni ieri e oggi: il rapporto con il mondo e la percezione dell’altro.
14 – Il confine: riflessione libera su tutti i suoi significati.
15 – Il rapporto tra economia e politica: gli scenari dopo la globalizzazione.
16 – Il futuro è oggi: stiamo vivendo un tempo di cambiamenti epocali. La sfida più radicale è senz’altro quella ecologica.