Autore Redazione
martedì
29 Novembre 2016
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria - Novi Ligure - Tortona

Giulia Mutti e Samuele Parodi vincono le Borse di Studio Piero Salvati 2016

Giulia Mutti di Tortona e Samuele Parodi di Novi Ligure sono i vincitori dell'edizione 2016 della Borsa di studio istituita dai famigliari del Maresciallo Piero Salvati per onorare il ricordo del Carabiniere e promuovere tra i giovani la passione per l'Arma
Giulia Mutti e Samuele Parodi vincono le Borse di Studio Piero Salvati 2016

ALESSANDRIA – C’è chi è volato all’estero per una vacanza studio e chi ha usato i mille euro per pagare le lezioni di scuola guida per  la patente. In questi primi 10 anni di storia, la Borsa di studio “Piero Salvati” è stata però più di un riconoscimento economico per figli di Carabinieri o di iscritti all’Associazione Nazionale dell’Arma capaci di distinguersi a scuola, e non solo. Stringere tra le mani l’assegno da mille euro è stata soprattutto  “un’iniezione di autostima“. Lo hanno raccontato proprio loro, i 20 ragazzi riusciti a conquistare la Borsa di Studio istituita dalla famiglia del Maresciallo tortonese scomparso nel 2007, grazie al  contribuito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.

Francesco Sciuto, il primo ad aggiudicarsi la Borsa di studio, oggi ha completato gli studi ed è entrato con successo nel mondo del lavoro. Francesco Giacalone, nel 2009 studente del biennio,  è un Aviere scelto dell’Aeronautica Militare mentre il suo predecessore Jacopo Pendola unisce gli studi universitari all’attività di consigliere comunale. Anna Landolfi,  la vincitrice della terza edizione per la categoria triennio oggi è una studentessa di medicina mentre Roberta Filippini, che nel 2011 si era aggiudicata i 1000 euro riservati agli studenti del biennio, mira a diventare ingegnere del cinema e dei mezzi di comunicazione.  Tutti ricordano ancora l’emozione provata il giorno della premiazione e l’orgoglio impresso sul volto dei loro genitori. Dal primo agli ultimi, tutti i vincitori sono entrati di diritto nell’albo d’oro realizzato per il decennale della Borsa di Studio, che vanta il Patrocinio del Ministero dell’Istruzione e la collaborazione del Comando provinciale dei Carabinieri .

Un libretto che si chiude con le foto di Giulia Mutti, 16 anni, e Samuele Parodi, 17 anni, i vincitori di quest’anno, selezionati dalla Commissione composta da Andrea e Monica Salvati, figli del Maresciallo Piero e rispettivamente presidente e vice presidente della onlus intitolata al padre, dal Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Colonnello Enrico Scandone, dal Comandante della Compagnia di Tortona, il Maggiore Carlo Giordano, dal presidente della sezione tortonese dell’Associazione Carabinieri, il maresciallo Pier Luigi Deriu e dal Dirigente dell’ufficio Scolastico provinciale,  Franco Calcagno.

La tortonese Giulia ha conquistato i 1000 euro della sezione riservata al biennio grazie a una media di 8,9, rafforzata dal massimo punteggio ottenuto con il tema di presentazione. Affidandosi alla fantasia, la studentessa del Liceo Scientifico “Giuseppe Peano” di Tortona ha mostrato una non comune sensibilità nel descrivere il rapporto tra un militare dell’Arma e la sua famiglia, imprimendo delicatamente su carta quella sottile linea che separa l’orgoglio di una figlia per la professione del papà dall’angoscia che accompagna ogni uscita o ritardo del padre Carabiniere.

premio_salvati_1

Il novese Samuele Parodi quest’anno è invece riuscito a fare “il bis” e portare a casa  la Borsa di studio riservata agli studenti del triennio dopo aver già conquistato, due anni fa, i mille euro della sezione del biennio. Alla già impressionante media di 9.58, l’alunno del Liceo Linguistico “Amaldi” di Novi, anche lui figlio di un iscritto all’associazione dell’Arma, ha aggiunto anche un curriculum extrascolastico da lasciare a bocca aperta. Studente di violino, Samuele parla inglese, francese, spagnolo e privatamente segue corsi  di russo. Volato a New York grazie ai primi mille euro vinti nel 2014, quest’anno Samuele vorrebbe usare il premio per una vacanza studio in Spagna o magari per pagarsi “la patente” come fatto prima di lui da Elena Andrea Castiglia, che nel 2014 proprio insieme a Samuele aveva conquistato la Borsa di Studio Piero Salvati.

premio_salvati_2

 

Di seguito tutti i vincitori della Borsa di Studio Piero Salvati

1a edizione 2007 vincitore unico Francesco Sciuto

2a edizione 2008 Jacopo Pendula (biennio) Andrea Gallisai (triennio)

3a edizione 2009 Francesco Giacalone (biennio) Anna Landolfi (triennio)

4a edizione 2010 Matteo Leggio (biennio) Andrea Gallisai (triennio)

5a edizione 2011 Roberta Filippini (biennio) Giulia De Soricellis (triennio)

6a edizione Simone Alfano (biennio) Giulia Volpara (triennio)

7a edizione Federica Parrinello (biennio) Mirko De Soricellis (triennio)

8a edizione Samuele Parodi (biennio) Elena Andrea Castiglia (triennio)

9a edizione Giacomo Salvati (biennio) Alessio Pignatelli (biennio) Sara Raffa (triennio)

10a edizione Giulia Mutti (biennio) Samuele Parodi (triennio)

 

Condividi