Autore Redazione
mercoledì
30 Novembre 2016
12:22
Condividi
Cronaca - Alessandria

Sant’Egidio e il Comune di Alessandria insieme contro la pena di morte

Il Comune di Alessandria ha aderito alla giornata ed esporrà uno striscione dal balcone del Palazzo comunale
Sant’Egidio e il Comune di Alessandria insieme contro la pena di morte

ALESSANDRIA – Oggi è la Giornata mondiale delle “Città per la vita contro la pena di morte”. L’iniziativa è nata nel 2002 su iniziativa della Comunità di Sant’Egidio per ribadire come questo tipo di pena sia “crudele, disumana e degradante, non meno abominevole della tortura“.

è incapace di combattere la violenza, mentre legittima la violenza più completa

L’esecuzione capitale, spiega la Comunità nel suo appello, “è incapace di combattere la violenza, mentre legittima la violenza più completa: quella che recide la vita umana, a livello degli stati e delle società”. Inoltre “disumanizza il nostro mondo dando il primato alla rappresaglia ed alla vendetta, mentre elimina in radice gli elementi di clemenza, perdono e riabilitazione del sistema della giustizia“. Infine “toglie quanto non si puo’ restituire, la vita, in caso di errore umano“.

Da tempo Sant’Egidio lavora per  fare in modo che la risoluzione votata dall’assemblea generale dell’Onu il 18 dicembre 2007, “Moratoria sull’uso della pena di morte“, venga applicata in modo tale da portare all’abolizione della pena di morte in tutto il mondo.

Anche il Comune di Alessandria ha aderito alla giornata ed esporrà uno striscione dal balcone del Palazzo comunale con il logo dell’iniziativa.

Alessandria contro pena di morte

Alessandria contro la pena di morte

Questa sera, alle 21, nella chiesa di San Francesco (via San Francesco d’Assisi 13) ad Alessandria, inoltre, si terrà un momento di preghiera dedicata ai condannati a morte.

Qui trovate l’elenco delle città che hanno aderito.

Condividi