2 Dicembre 2016
01:14
Vigili del Fuoco: oltre 6.400 interventi in un anno in provincia di Alessandria
ALESSANDRIA – In un anno i Vigili del Fuoco hanno compiuto ben 6.400 interventi. Un numero che segnala un lieve aumento rispetto all’anno precedente. Le operazioni più ricorrenti sono state le aperture di porte e finestre, 2.194 in tutto. Le sirene dei pompieri hanno ovviamente risuonato 1.279 per incendi, 507 volte per operazioni di occorso persona e 277 per ascensori bloccati. Numerose anche le operazioni per straripamenti e allagamenti, 213. In quest’ultimo caso il Comando Provinciale “ha assicurato nella prima fase il salvataggio alle persone e successivamente diversi interventi per il ritorno alla normalità con prosciugamenti e assistenze”. In tutto nell’ultima ondata di maltempo sono stati 100 gli interventi effettuati.
I Vigili del Fuoco di Alessandria sono stati i più impegnati con 2.900 uscite. Al secondo posto i pompieri di Novi con 927 interventi, al terzo quelli di Casale con 833. La graduatoria prosegue con 649 uscite a Tortona, 555 ad Acqui Terme, 407 a Ovada e 142 a Valenza.
Tuttavia le operazioni non si sono focalizzate solo sul territorio. I pompieri infatti hanno prestato assistenza anche nelle zone terremotate. In tutto 96 le unità inviate dal 24 agosto a oggi per fornire assistenza nelle operazioni di recupero delle persone vittime dei crolli e di assistenza alla popolazione per il recupero dei beni. Prezioso anche il lavoro di mappatura del territorio.
Tra le importanti attività dei pompieri anche quelle legate alla prevenzione di incendi e i servizi di vigilanza: 2.632 istanze di cui 195 di parere di conformità, 14 di deroga, 165 di di sopralluogo per rilascio Certificato di prevenzione incendi per attività a rischio alto.
La fondamentale attività dei Vigili del Fuoco sarà celebrata oggi in occasione di santa Barbara, patrona del Corpo. Alle 9.45 verranno onorati i caduti dei Vigili del Fuoco nella sede del Comando di via San Giovanni Bosco. Alle 10 seguirà la celebrazione della messa e alle 10.45 verrà data lettura dei messaggi augurali. Alle 11.15 è previsto il saluto alle autorità e agli invitati nell’Aula Magna del Comando.
(Nella foto una immagine dal terremoto a Norcia).