6 Dicembre 2016
05:00
Ad Alessandria il coordinamento degli screening oncologici della provincia
ALESSANDRIA – E’ già operativa la nuova sede del progetto Prevenzione Serena, promosso dall’Asl di Alessandria. Situata al primo piano di spalto Marengo 35, avrà il compito di coordinare e organizzare gli screening oncologici di tutti i centri e i consultori della provincia, finalizzati a una diagnosi precoce della malattia. La sede precedente si trovava a Ovada. L’obiettivo di Prevenzione Serena è anticipare e sconfiggere i tumori alla cervice uterina, alla mammella e al colon retto.
“Cerchiamo di individuare la malattia al suo esordio” ha precisato il dottor Claudio Sasso, responsabile della struttura “per il cancro alla mammella consigliamo gli esami alle donne dai 45 ai 75 anni, ogni 24 mesi. Per il tumore alla cervice uterina le pazienti tra i 25 e i 64 anni dovrebbero sottoporsi al pap test ogni tre anni e all’Hpv Test ogni cinque anni. Infine per il tumore al colon retto consigliamo gli esami a partire dai 58 anni.”
“La delibera sulla prevenzione è l’atto più importante approvato finora in Regione” ha sottolineato il consigliere Domenico Ravetti, presidente della Commissione Sanità. “L’unità di valutazione e organizzazione degli screening andrologici è un esempio di cultura del benessere” ha detto il sindaco Rita Rossa.
Per contattare gli uffici di Prevenzione Serena chiamate il numero verde 800 008 141.