Autore Redazione
mercoledì
7 Dicembre 2016
02:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il papà di Eataly sprona l’Alessandrino: “avete un territorio straordinario ma non è stato ancora ben narrato”

Il papà di Eataly sprona l’Alessandrino: “avete un territorio straordinario ma non è stato ancora ben narrato”

ALESSANDRIA – Oscar Farinetti, papà di Eataly, esalta e sprona il territorio. Lo ha fatto lunedì in occasione della premiazione di Walter Massa, agricoltore nominato dalla Camera di Commercio imprenditore dell’anno. Farinetti infatti, nel suo intervento, ha decantato i prodotti unici della provincia di Alessandria, dal potenziale ancora non del tutto inespresso: “voi avete – ha spiegato – un territorio straordinario che per una serie di ragioni non è stato ancora ben narrato. Questa provincia ha le eccellenze migliori del Piemonte: i migliori salami, i migliori prosciutti, i migliori meloni, le migliori fragole, le migliori ciliegie, per non parlare delle pesche o del vino bianco. Avete prodotti straordinari e per una serie di motivi non siete agli occhi del mondo come le Langhe che non sono più grandi di voi quanto a prodotti. Quindi la differenza sta negli uomini. Perciò la grinta di Walter Massa e di altre persone che si stanno affacciando su questo mondo porteranno un gran beneficio all’alessandrino”.

Farinetti ne è convinto perché secondo lui l’agroalimentare rappresenta “il vero petrolio del futuro” anche per il Piemonte. Per riuscire a sfruttarlo al meglio però sarà necessario uscire dal profilo basso e cominciare a essere orgogliosi del territorio e di quello che produce.

Forse anche per questo la Camera di Commercio ha deciso di premiare, per la prima volta, un imprenditore agricolo, come spiegato da Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio di Alessandria: “la nostra è una provincia agricola e quindi è giusto valorizzare questa sua natura. Abbiamo alcuni primati come i 41 Doc sul territorio e poi siamo forti nelle produzioni agricoli. Abbiamo tanti vignaioli che sono la bandiera di questo territorio“.

Condividi