Autore Redazione
sabato
10 Dicembre 2016
01:10
Condividi
Cronaca - Alessandria

La via della pizza fa scendere in strada con i piatti di casa: “basta un po’ di coraggio e la città risponde”

Giuseppe Giordano, insieme a pizzaioli e cuochi d'eccellenza, hanno ridato vita a un locale sfitto.
La via della pizza fa scendere in strada con i piatti di casa: “basta un po’ di coraggio e la città risponde”

ALESSANDRIA – “Basta avere un po’ di coraggio e la città risponde“. Giuseppe Giordano, ormai celebre pizzaiolo di Alessandria, lo aveva detto tempo fa e la sua frase suona ancora più giusta in questi giorni. Via Dante da martedì è diventata la via della pizza napoletana. Un anonimo locale sfitto è diventato un elegante locale dove mangiare pizze gourmet a lume di candela. Affianco a Giuseppe Giordano si sono alternati alcuni pizzaioli e ristoratori d’eccellenza, dimostrando come l’unione faccia la forza e anche come Alessandria sappia riconoscere i talenti. La città sa premiare chi è a caccia di iniziative nuove e fantasiose. L’idea di creare pizze raffinate e dar vita a qualcosa di innovativo giustifica addirittura la signora che pur di prendere la sua pizza è scesa in strada con i piatti di casa. “Molti in effetti mi conoscono per le pizze da asporto – ride Giuseppe Giordano. Io non ero strutturato per questo servizio in via Dante e una signora è venuta da me chiedendo di poterla portare via. Io scherzando, siccome le richieste erano tantissime, ho detto che non potevo fare nulla per lei se non consegnarle la pizza se si fosse presentata con i piatti. Poco dopo è arrivata con le sue stoviglie, poi, a catena, anche altri hanno fatto altrettanto. È stato incredibile – ha commentato divertito Giuseppe Giordano –  ma non potevo fare diversamente perché il forno in via Dante è appena sufficiente per i 50 posti a sedere nella sala e per questo ho rinunciato al servizio di asporto.”

Questo aneddoto testimonia la bontà dell’iniziativa: “stiamo vivendo un successo che è andato al di là di ogni più rosea aspettativa. La soddisfazione più grande è stata vedere le persone con il sorriso, gratificate dalle pizze mangiate, dall’atmosfera vissuta, dall’esperienza particolare. Quattro giorni fa quel locale era quasi vuoto e pensare che si è trasformato in un ristorantino è qualcosa di grandioso. Tutto grazie alla collaborazione di Daniela del negozio Arcobaleno, Marengo Viaggi, Adamo e agli esercenti di via Dante. È stato un lavoro di tante persone che ha dato vita a qualcosa di bello”.

Intanto oggi (sabato 10 dicembre) e domani (domenica 11 dicembre) si prosegue con altre due serata d’eccezione: “questo sabato sera faremo una serata tartufo con i fratelli Boido. Potrete gustare una pizza ‘pizzino’ con il tartufo a prezzi accessibili. Domenica infine chiudiamo col botto: arriveranno Beppe Sardi, chef del Grappolo, e la macelleria Balza per lo show finale“.

Il grande successo dell’iniziativa è la prova delle grandi potenzialità dei prodotti e degli artigiani alessandrini in ambito enogastronomico, proprio come ha spiegato alcuni giorni fa Oscar Farinetti: “noi abbiamo tutto quello che può servire per rilanciarci – ha confermato Giordano – ma bisogna crederci e avere il coraggio di provarci; poi le cose accadono. L’8 dicembre hanno addirittura dovuto bloccare i pedoni in centro per i presepi napoletani. Sono arrivate tantissime persone anche da fuori e se si ha il coraggio di promuovere qualcosa di nuovo la città risponde“.

L’iniziativa “si può ripetere – ha concluso il creatore del ‘Pizzino’. Dopo il Capodanno alessandrino, ‘Aperto per cultura’ e questo esperimento in via Dante credo siano arrivate molte conferme: è necessario avere idee nuove. Posso anche dire che in questi ultimi tempi ci sia un’aria nuova ad Alessandria e che le cose siano cambiate parecchio”.

Condividi