13 Dicembre 2016
05:00
A Palazzo Borsalino il 16 dicembre il Convegno Nazionale di Diritto Sanitario
ALESSANDRIA – Il Dipartimento di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociali di Alessandria venerdì ospiterà il Convegno Nazionale di Diritto Sanitario. Nella Sala Lauree di Palazzo Borsalino alcuni tra i più qualificati studiosi si confronteranno su “Costituzione, Regioni, Salute e Sanità: 15 anni di interpretazioni ed esperienze”. Il convegno, giunto alla 14a edizione, è organizzato dal Centro d’Eccellenza Interdipartimentale per il Management Sanitario (CEIMS) dell’UPO, con il patrocinio della Società italiana di Diritto sanitario (SoDiS) e sarà coordinato dal professor Renato Balduzzi, direttore de CEIMS.
“Dopo il referendum del 4 dicembre – ha sottolineato il professor Balduzzi – con un quadro costituzionale invariato, si impone un bilancio da cui ricavare indicazioni di prospettiva per il futuro del nostro sistema di tutela della salute. Il dibattito sulla riforma costituzionale recentemente respinta ha evidenziato letture diverse del rapporto tra il regionalismo italiano e la garanzia del diritto alla salute. Da un lato, alcune di queste letture, come quella che rimarca l’esigenza di un massiccio accentramento dei poteri, non rispecchiano la storia e le prassi dei rapporti tra Stato e Regioni in sanità e può dubitarsi che si radichino in puntuali analisi sulle performances del nostro SSN; dall’altro lato, la discussione costituzionalistica degli ultimi anni ha in realtà messo in luce questioni rimaste del tutto sottotraccia nel dibattito referendario e sulle quali è essenziale un confronto con gli studiosi di altre discipline e con gli operatori del sistema sanitario“.
Parteciperanno al Convegno Nazionale di Diritto Sanitario di venerdì 16 dicembre il Rettore dell’Università del Piemonte Orientale Cesare Emanuel, il Prefetto di Alessandria Romilda Tafuri, l’assessore alla sanità della Regione Piemonte Antonio Saitta, il sindaco di Alessandria Rita Rossa, il presidente della SoDiS Gian Paolo Zanetta, il vicedirettore scientifico del CEIMS Fabrizio Faggiano. I lavori inizieranno alle 10 con le considerazioni introduttive del professor Renato Balduzzi cui seguiranno due sessioni di discussione e una tavola rotonda conclusiva. Tutti gli interessati possono iscriversi all’indirizzo ceims@uniupo.it.