16 Dicembre 2016
05:14
Alla giornata scientifica dell’Aso di Alessandria il progetto Mesotelioma e l’accordo con UPO
ALESSANDRIA – Quest’oggi si svolgerà la Sesta Giornata Scientifica dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria intitolata “Condividere la conoscenza per migliorare la salute”: a partire dalle 8.45 l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica ospiterà una intera giornata dedicata al tema della ricerca e sull’impatto che ha sull’assistenza.
La maggior parte dei benefici “locali” di un’attività di ricerca ad alto livello derivano dai cambiamenti strutturali che questa attività impone e produce a livello locale: nel corso della Giornata numerosi relatori nelle varie sessioni illustreranno i percorsi attivati, tutti finalizzati alla erogazione di un migliore servizio al paziente.
Dopo i saluti del Rettore, Cesare Emanuel, e di Giovanna Baraldi, direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, è prevista la partecipazione dell’Assessore alla Sanità della Regione Piemonte Antonio Saitta e del Presidente della Commissione Salute Domenico Ravetti.
Proprio il paziente, quale protagonista e partecipe con un ruolo attivo nelle attività di ricerca, sarà l’oggetto della relazione introduttiva del prof. Renato Balduzzi “I pazienti protagonisti tra assistenza e ricerca”, in quanto un paziente coinvolto assume sempre di più il ruolo di protagonista attivo della propria salute e del proprio benessere. “Un paziente coinvolto assume sempre di più il ruolo di protagonista attivo della propria salute e del proprio benessere” ha detto lo stesso Renato Balduzzi “questo tema si inserisce nel capitolo più ampio della medicina personalizzata, oltre che a quello della solidarietà del Servizio Sanitario Nazionale. Sono numerose le declinazioni del paziente quale protagonista coinvolto negli studi e più in generale nei percorsi di miglioramento che vanno dal ruolo delle associazioni dei pazienti alla loro presenza nei Comitati Etici. Un percorso che arricchisce e valorizza il sistema”.
E sempre sul paziente sarà focalizzato l’intervento di Mara Scagni, presidente regionale di ‘Cittadinanzattiva’, nonché componente del Comitato Etico Interaziendale, in chiusura dei lavori della mattinata: il punto di vista dei cittadini attraverso una organizzazione capillare, per monitorare le attività del Sistema Sanitario, a tutela e garanzia dei pazienti e della loro salute.
La seconda sessione sarà dedicata invece al progetto Mesotelioma: si susseguiranno, moderati da Federica Grosso principale Investigatore del Progetto, insieme a Gianmauro Numico, direttore del Dipartimento Oncoematologico dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, Maurizio D’Incalci, Capo Dipartimento Oncologia, Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri”, Corrado Magnani, Direttore S.C. d.U. Epidemiologia dei Tumori A.O. Maggiore della Carità, Irma Dianzani, Professore Ordinario Patologia Generale Dipartimento di Scienze Mediche Università del Piemonte Orientale, Massimo D’Angelo, Responsabile del Centro Sanitario Amianto regionale ASL AL.
A seguire la firma del protocollo di intesa con il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica, con Giovanna Baraldi, direttore generale dell’Azienda e Leonardo Marchese, direttore del Disit. Illustreranno i progetti attivati tra le due realtà in questi anni Roberto Barbato, prorettore alla Ricerca dell’Università del Piemonte Orientale e Antonio Maconi, responsabile della struttura Formazione, Promozione Scientifica dell’Azienda Ospedaliera.
I lavori del mattino saranno conclusi da Mara Scagni, presidente regionale di ‘Cittadinanzattiva’, nonché componente del Comitato Etico Interaziendale, con una ulteriore focalizzazione sul paziente.
La sessione pomeridiana sarà invece riservata alla rendicontazione scientifica annuale da parte di Antonio Maconi, con uno spaccato sulle attività organizzativo-amministrative da parte del direttore amministrativo Francesco Arena, per la parte di attività relativa alla gestione del Governo delle Tecnologie interverrà il direttore medico dei Presidi Massimo Desperati. Seguiranno poi le relazioni dei professionisti aziendali e ai ricercatori del Disit, che illustreranno in 180 secondi le principali attività realizzate nel 2016.