Autore Redazione
martedì
20 Dicembre 2016
05:00
Condividi
Cronaca

Alternanza scuola-lavoro: un’agenzia territoriale per coordinare gli scambi tra aziende e scuole

Il Comune vuole "fare sistema" per gestire l'alternanza scuola lavoro. Proposta un'agenzia territoriale che coordini gli scambi e fornisca consulenza e formazione
Alternanza scuola-lavoro: un’agenzia territoriale per coordinare gli scambi tra aziende e scuole

ALESSANDRIA – L’alternanza scuola-lavoro è uno dei cardini della nuova riforma scolastica, ma ora, per passare dalla teoria alla pratica, richiede uno sforzo concreto di tutti gli enti locali.

Il Miur ha messo a disposizione indirizzi e risorse, il Comune dovrà invece adoperarsi per mettere in moto i nuovi progetti. I ragazzi, nella nostra città, sono migliaia e coordinare tutti gli scambi tra scuole e aziende non è compito facile. E proprio per far fronte a questo problema, il Comune di Alessandria intende “fare sistema”, mettendo allo stesso tavolo le organizzazioni che rappresentano le aziende del nostro territorio e gli istituti scolastici.

L’ipotesi su cui si dipana questo progetto è di creare un’agenzia territoriale che gestisca i flussi dell’alternanza scuola-lavoro. Un servizio che raccolga le domande degli studenti, per indirizzarle verso le aziende alessandrine.

Vogliamo creare una struttura che faciliti l’incrocio tra domanda dei ragazzi e offerta delle aziende“, ha detto l’assessore alle Politiche Sociali di Alessandria, Mauro Cattaneo, “oltre al coordinamento della rete, vorremmo anche fornire consulenza e formazione.“.

Il soggetto a cui andrà tale compito è l’ASM Costruire Insieme, associazione che già gestisce il servizio Informa Giovani e che ha esperienza nelle politiche giovanili. L’incontro di presentazione dell’iniziativa, tra l’altro, si è tenuto nella sede di Confindustria, uno dei soggetti interessati all’alternanza scuola lavoro. Importante anche la presenza di Gianna Pentenero, assessore regionale all’istruzione.

Condividi