Autore Redazione
mercoledì
28 Dicembre 2016
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Ad Alessandria uno spettacolo pirotecnico “a basso impatto acustico” ma per le associazioni animaliste comunque dannoso

I fuochi secondo Lav, Lac, Agire Ora e Animalisti Onlus Tortona avranno comunque un impatto negativo sugli animali selvatici
Ad Alessandria uno spettacolo pirotecnico “a basso impatto acustico” ma per le associazioni animaliste comunque dannoso

ALESSANDRIA – Alessandria, alla fine, ha dovuto fare buon viso a cattivo gioco. Dopo alcuni anni senza fuochi d’artificio, l’amministrazione comunale ha deciso di dare il benvenuto al 2017 con un gioco di luci colorate sul Ponte Meier e uno spettacolo pirotecnico, ma “a basso impatto sonoro. Il Comune, ha spiegato l’assessore al Welfare Animale, Maria Teresa Gotta, ha chiesto alla ditta che si occuperà dei fuochi d’artificio di scegliere solo quelli meno rumorosi ed evitare i tre scoppi che annunciano e chiudono lo spettacolo. Questa precauzione, per quanto apprezzata, secondo Lav, Lac, Agire Ora e Animalisti Onlus Tortona tuttavia non risparmierà problemi a una parte di animali selvatici e, soprattutto, a quelli notturni. “La loro vista – hanno spiegato le associazioni – è molto sviluppata e quindi sensibile ai lampi di luce che, quando vengono percepiti dall’animale, determinano un temporaneo disorientamento che potrebbe comportare conseguenze gravi se non letali, derivanti dall’impatto con strutture fisse. Questo diventa ancora più pesante se si pensa alla location scelta per lo spettacolo, vicina alla storica Cittadella che, con i suoi ampi spazi verdi, ospita una moltitudine di animali“.

La lettera di Lav, Lac, Agire Ora e Animalisti Onlus Tortona non è sfuggita all’assessore al Welfare Animale, Maria Teresa Gotta che, ha spiegato, ha però dovuto tenere conto anche “della realtà dei fatti”.Ogni anno, nonostante il divieto, le persone hanno sempre fatto esplodere botti e petardi sul territorio comunale. I fuochi d’artificio piacciono e noi purtroppo non possiamo presidiare ogni via di Alessandria per tutta la notte. Non credo che questo spettacolo avrà l’impatto denunciato dalle associazioni perchè, oltretutto, non mi risultano grossi insediamenti di animali nella zona della Cittadella e comunque i fuochi verranno sparati a una altezza che non dovrebbe creare problemi. Devo dire che pochi altri Comuni hanno fatto tanto per la tutela degli animali come Alessandria e anche questo evento va in quella direzione perchè piuttosto che vedere fuochi d’artificio sparati dai balconi o sotto i condomini abbiamo preferito organizzare un evento controllato, in una zona autorizzata e alla presenza dei Vigili del Fuoco, che, appunto, limiterà l’impatto sonoro proprio per tutelare il più possibile gli animali”.

Condividi