Autore Redazione
lunedì
30 Gennaio 2017
01:11
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Monferrato piace a sempre più turisti stranieri, soprattutto tedeschi

Delle 13.871 presenze complessive registrate dallo sportello, circa il 30% è arrivato dall'estero.
Il Monferrato piace a sempre più turisti stranieri, soprattutto tedeschi

CASALE MONFERRATO – Il Monferrato sta conquistando sempre più turisti stranieri come dimostrato da un incremento dei flussi del 5%. I dati arrivano dal report sull’accoglienza del Punto IAT di Casale Monferrato nel corso dell’anno scorso. Delle 13.871 presenze complessive registrate dallo sportello, circa il 30% è arrivato dall’estero (nel 2015 era il 24,39%). Sono i tedeschi i più curiosi seguiti da turisti dalla Svizzera, dalla Francia, dal Regno Unito, dall’Olanda, dagli Usa, dalla Spagna e dal Belgio. I visitatori italiani sono arrivati dal Piemonte ma anche dall’area lombarda con picchi dalle province di Milano, Monza-Brianza, Varese, Pavia e Brescia, e anche da tutto il Nord e Centro Italia, in particolare dal Veneto dalla Toscana, Emilia Romagna e Lazio, con presenze anche dal Sud Italia (Sicilia).

Sono i mesi di ottobre e maggio quelli che hanno registrato il maggior numero di presenze, seguiti da agosto e aprile. E sono questi i periodi con la maggiore presenza di stranieri.

I buoni risultati stanno già alimentando le offerte turistiche dei prossimi mesi. Come spiegato da Maria Vittoria Gattoni, presidente del Consorzio,Mon.D.O. sarà di supporto al Comune di Casale Monferrato nel coordinamento delle attività che si terranno nell’ambito della European Community of Sport 2017. Stiamo lavorando mediante la raccolta dati dal territorio, alla costruzione di un calendario annuale di eventi culturali enogastronomici musicali sportivi per
presentare il Monferrato come un territorio ‘programmato’ dove non annoiarsi mai.”

Condividi