1 Febbraio 2017
05:00
Il progetto “Potenzialità e talento” alla ricerca di giovani ingegneri per le imprese del territorio
ALESSANDRIA – Le imprese hanno bisogno di ingegneri. È questa l’esigenza del sistema produttivo alessandrino emersa dal progetto ‘Potenzialità e talento’ promosso dalla Fondazione ‘Gianfranco Pittatore’.
Un’iniziativa alla sua seconda edizione che si prepara oggi alla fase più delicata con la selezione dei giovani talenti e l’abbinamento degli stessi alle aziende prescelte. Ed è da qui che nasce la ricerca delle aziende per uno specifico profilo professionale.
“Il progetto ha un duplice obiettivo: creare e offrire opportunità di impiego per giovani talenti e supportare le aziende che vengono selezionate nell’intraprendere percorsi virtuosi sui fronti della competitività, internazionalizzazione e ricerca scientifica applicata” ricorda Nerio Nesi, presidente della Fondazione Pittatore. L’iniziativa ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria presieduta da Pier Angelo Taverna. L’obiettivo è “offrire a una serie di imprese del territorio alessandrino, un gruppo di neolaureati o laureandi da inserire in settori specifici della struttura produttiva per un periodo di sei mesi”.
‘Potenzialità e talento’ non prevede alcun obbligo per le imprese ma, al termine dell’esperienza lavorativa all’interno delle aziende individuate dalla Deloitte & Touche, per i giovani coinvolti potrebbe aprirsi un’opportunità di lavoro. L’inserimento, infatti, grazie alla borsa di studio, avviene proprio sulla base delle precise e specifiche esigenze manifestate dai singoli imprenditori. La prima edizione di ‘Potenzialità e talento’ ha visto confermati dieci stagisti all’interno delle imprese che hanno aderito al progetto, tranne un paio che hanno scelto volontariamente di proseguire studi ed esperienze professionali all’esterno.
Tra le imprese che hanno aderito, Bisio Progetti spa di Alessandria, Ida srl di San Giuliano Nuovo, Eltek spa di Casale, Emco‐Mecof spa di Belforte, Vezzani spa di Ovada, Serra Industria Dolciaria srl di Novi, Abazia spa di Felizzano, Umberto Signorini di Quargnento, Giuso Guido spa di Bistagno, Imeb di Acqui, BMC srl di Valenza, VPA srl di Valmadonna. “Potenzialità e talento” si avvale di numerose partnership tra le quali: Fondazione Gianfranco Pittatore, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Camera di Commercio di Alessandria, Provincia di Alessandria, Comuni di Alessandria / Acqui / Casale / Novi / Ovada / Valenza, Fondazione Social di Alessandria, Deloitte & Touche Spa e Banca Popolare di Milano. Inoltre quest’anno si è arricchito poi di un nuovo partner, il Consorzio Proplast, che gestisce un corso di formazione sulle materie plastiche.
“Potenzialità e talento traduce tangibilmente lo spirito della ‘Pittatore’ che ha per oggetto attività di studio e di ricerca in campo economico e finanziario con l’obiettivo di conferire impulsi per la crescita del territorio” sottolinea Pier Angelo Taverna.
I giovani ingegneri interessati al progetto sono invitati a presentare il proprio curriculum vitae alla Fondazione Pittatore info@fondazionepittatore.it entro il 28 febbraio 2017.
Per approfondimenti consultare il sito www.fondazionepittatore.it