8 Febbraio 2017
05:22
Quando lo sport serve a non dimenticare
ALESSANDRIA – E’ iniziato questo martedì mattina al Campo Scuola di Alessandria il torneo di volley “Memoria sì, oblio no.” Sono scesi in campo i ragazzi delle scuole medie superiori Barletti di Ovada, Saluzzo-Plana di Alessandria, Montalcini di Acqui Terme, Nervi-Fermi e Vinci di Alessandria. Questo mercoledì toccherà e alle scuole medie inferiori Bovio-Cavour di Alessandria, Pascoli di Felizzano e Novi I.
In apertura della manifestazione la Presidente della Provincia di Alessandria Rita Rossa ha salutato e ringraziato gli studenti e gli insegnanti che hanno coordinato e seguito il progetto, tra i quali in particolare la professoressa Bruna Balossino.
“Sono ormai diversi anni” ha sottolineato Rita Rossa “che a conclusione del percorso coordinato dal professor Giampiero Armano, che si sviluppa in ogni edizione a partire da settembre attraverso le lezioni, il concorso, le conferenze ed infine il Viaggio, si svolge anche questa manifestazione sportiva dedicata al Giorno della Memoria. L’iniziativa raccoglie sempre grande partecipazione ed interesse da parte dei ragazzi del territorio. Lo sport rappresenta la condivisione di valori alti, quali lo spirito di squadra e di amicizia, il rispetto delle regole e la correttezza con l’avversario. Lo sport unisce ed è capace di tenere alto il filo della memoria oltre a permettere di instaurare momenti di convivenza civile importanti per costruire insieme un futuro migliore.”