8 Febbraio 2017
09:05
Un Vigile del Fuoco di Alessandria sul palco di Sanremo insieme agli altri “eroi del quotidiano”
SANREMO – Tutti in piedi martedì, durante la prima giornata del Festival di Sanremo, per ringraziare coloro che stanno lavorando nei luoghi colpiti dal terremoto. Un tributo doveroso alle tante forze che stanno dedicando immensi sforzi per aiutare chi ha perso tutto, gli “eroi del quotidiano”.
Tra loro gli ‘angeli‘ di Rigopiano, i soccorritori dell’emergenza neve e del terremoto nel centro Italia tra cui spiccava, in prima fila, anche un alessandrino, Stefano Fagliano, Caposquadra in servizio a Novi Ligure e componente del nucleo soccorritori in elicottero a Torino.
“Di eroi ce ne sono tanti – dice Maria De Filippi introducendoli – basta saperli vedere, guardare. Gli eroi sono quelli che non mollano, non si piangono addosso, fanno il loro dovere, vanno a casa senza popolarità né soldi. La cosa importante è non dimenticarli“.
Il presentatore, Carlo Conti, ha poi aggiunto: “una vetrina importante come il Festival di Sanremo quest’anno ha l’obbligo di applaudire gli uomini e le donne che ogni giorno dedicano la loro vita agli altri. Gli uomini, le donne e anche gli animali“.
Tra le tante testimonianze anche quelle dei Vigili del Fuoco. A parlare è stato Mauro Cavallo, il pompiere che per primo ha raggiunto le persone sepolte nell’hotel Rigopiano, portando in salvo alcune delle persone all’interno della struttura: “un’emozione fortissima perché dopo aver scavato a mani nude nelle macerie e sentire dal nulla una voce riempi di gioia. Con questa emozione siamo riusciti a ridare la famiglia a quel cuoco. Lui lo ha promesso, noi lo abbiamo fatto”.