Autore Redazione
martedì
14 Febbraio 2017
05:30
Condividi
Cronaca - Alessandria

Dal sogno a un progetto: Terziario Donna vicina alle imprenditrici più coraggiose

Dieci donne pioniere hanno concluso una masterclass su un’idea innovativa per la propria attività con la azienda Kiki Lab.
Dal sogno a un progetto: Terziario Donna vicina alle imprenditrici più coraggiose

PROVINCIA – Si è concluso alla Camera di Commercio di Alessandria il progetto “I have a dream”, ideato da Terziario Donna e rivolto alle imprenditrici del territorio. L’iniziativa ha riguardato coloro che hanno desiderato dare una svolta alla propria attività e per quelle donne desiderose di avviare un’impresa.

Rispetto alle 25 candidature iniziali, al convegno di apertura dello scorso novembre, Terziario donna ha selezionato dieci pioniere, al lavoro su un’idea innovativa per la propria attività. Otto di queste avevano già una impresa avviata mentre due hanno dato vita a una start up.

Sulla Web Tv di Radio Gold abbiamo intervistato tre di loro

“Il progetto I have a dream è stato presentato un anno fa alla Confederazione Nazionale” ha ricordato la direttrice di Ascom Alice Pedrazzi “l’intento è insegnare a sognare ma con i piedi per terra, facendo capire cosa occorre sapere per gettarsi nel mercato con la propria idea. Qual è il target di clienti da soddisfare? Quali sono i trend della domanda? Chi sono i competitori dello stesso settore? A che tipo di mercato mi rivolgo? Sono tutte domande che una imprenditrice si deve necessariamente fare. Come Ascom Confcommercio abbiamo il ruolo di favorire la competitività delle imprese.”

Partner del progetto è stato Fabrizio Valente, della azienda Kiki Lab, impresa specializzata nella consulenza sul commercio. Il 28 novembre si è tenuto il primo workshop, dove non sono mancati anche i lavori di gruppo, momenti di confronto tra le stesse partecipanti, brave a fare squadra, a consigliarsi reciprocamente. “Sono tre gli ingredienti indispensabili per un’impresa: passione, visione e metodo.”

Condividi