Autore Redazione
mercoledì
1 Marzo 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Il Disit di Alessandria presenta l’Arnold-Regge Center, il centro di ricerca di fisica e matematica

Grazie alla collaborazione con l'Università di Torino, scienziati e giovani borsisti potranno lavorare insieme su fisica e matematica
Il Disit di Alessandria presenta l’Arnold-Regge Center, il centro di ricerca di fisica e matematica

ALESSANDRIA – Dopo Torino, ora tocca ad Alessandria inaugurare ufficialmente l’Arnold-Regge Center  for Algebra, Geometry and Theoretical Physics, il centro di ricerca nato dalla collaborazione tra il Dipartimento di Fisica dell’Università di Torino e il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica dell’Università del Piemonte Orientale.

Proprio al Disit in viale Teresa Michel ad Alessandria, a partire dalla 11, si terrà la terza conferenza inaugurale di questo laboratorio all’avanguardia che permetterà a scienziati e giovani borsisti di lavorare insieme su fisica e matematica. “Studi che saranno interamente finanziati da privati” ha spiegato il professor Leonardo Castellani, vicedirettore dell’Arnold-Regge Center e referente del progetto per il Disit, insieme al collega del Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica Pietro Antonio Grassi.

Grazie al direttore del centro, il professor Pietro Frè, docente dell’Università di Torino, l’Arnold-Regge Center ha attirato l’attenzione persino in Russia. Il professore, alessandrino residente a Pietra Marazzi, è anche consulente scientifico dell’ambasciata italiana a Mosca e lì è riuscito ad attirare uno degli investitori che, insieme ad altri soggetti piemontesi e toscani, sosterrà gli studi del centro di ricerca. Ci occuperemo di fisica delle particelle e delle alte energie, quindi sostanzialmente di gravità, supergravità e della teoria delle superstringhe – ha spiegato Leonardo Castellani, docente di Fisica del Disit –  Studieremo quindi tutti modelli matematici che cercano di rispondere ad altri quesiti. Ad esempio sulla struttura dell’universo o della fisica delle grandissime energie, cioè quella al di là delle particelle stesse”.

I cinque fisici teorici del Disit e i circa 24 scienziati del Dipartimento di Fisica di Torino per i prossimi quattro anni lavoreranno in team nelle due sedi universitarie e grazie ai finanziamenti a disposizione, circa 100 mila euro annui, potranno attivare dalle 2 alle 4 quattro borse di dottorato e post dottorato all’anno, avere per alcuni mesi grandi professori sia ad Alessandria che a Torino e organizzare whorkshop. Compito dei ricercatori  dell’Arnold-Regge Center sarà anche quello di divulgare queste teorie scientifiche e proprio questo mercoledì sera ad Alessandria si terrà un prestigioso incontro. All’Associazione Cultura e Sviluppo, in piazza De Andrè, a partire dalle 19, Claudio Bartocci, Professore Associato di Fisica Matermatica all’Università di Genova, parlerà di “Geometria del Caos”.

Condividi