Autore Redazione
mercoledì
8 Marzo 2017
05:14
Condividi
Cronaca - Alessandria

Michelin sempre più grande: a Spinetta un nuovo magazzino

Un'area di 5500 metri quadri in grado di razionalizzare e ampliare la portata dello stoccaggio degli pneumatici fino a 100 mila pezzi nel complesso, il 59% in più, favorendo così l'aumento della produzione.
Michelin sempre più grande: a Spinetta un nuovo magazzino

ALESSANDRIA – Un nuovo magazzino per lo stoccaggio degli pneumatici, alla azienda Michelin di Spinetta Marengo. La struttura, estesa per circa 5500 metri quadrati e alta 12 metri, permetterà alla azienda alessandrina di gestire in autonomia i suoi prodotti finiti senza ricorrere a soluzioni esterne più costose. I lavori sono durati circa cinque mesi e si sono resi necessari dalla volontà di incrementare la produzione, che negli ultimi anni ha registrato una vera e propria impennata.

Nel 2015 è stato superato il milione di pneumatici prodotti e ora, nel 2017, l’obiettivo è arrivare a quota 1 milione e 100 mila pezzi. Ad Alessandria aumenteranno anche gli investimenti: si passerà dai 7.8 milioni di euro nel 2017 ai 9.8 milioni nel 2018.

Il mercato a cui Michelin di Spinetta Marengo si divide esattamente a metà: una parte in Europa (un terzo in Italia), l’altra nel resto del mondo. Sono in tutto 76 i paesi raggiunti.

Siamo il principale produttore degli pneumatici in Italia” ha sottolineato Lorenzo Rosso, amministratore delegato di Michelin Italia “l’organizzazione logistica è la chiave per soddisfare al meglio i nostri clienti. Ad Alessandria, ad esempio, dal 2014 al 2016 la produzione di pneumatici è aumentata del 35%, in Italia non sono tante le aziende che possono vantare questi numeri. Dobbiamo percorrere una strada già ben tracciata.”

La dirigenza della Michelin ha a cuore la programmazione” ha sottolineato il sindaco di Alessandria, Rita Rossa “guarda al futuro. Nel recente passato abbiamo fugato il pericolo di una crisi aziendale ma con l’aiuto dei vertici e delle parti sociali siamo riusciti a superare quel momento. Oggi lo stabilimento di Spinetta Marengo è diventato un punto di eccellenza, una realtà strategica importante del territorio. Basti pensare che il 75% dei dipendenti della azienda di Alessandria proviene proprio dalla nostra provincia.”

Michelin ha dimostrato che la crisi si può superare, lo dicono i numeri” le parole dell’assessore regionale  al Lavoro Giuseppina De Santisnei momenti di difficoltà l’azienda ha sempre dialogato con le istituzioni.”

A certificare il successo di Michelin nel mondo anche il mondo sportivo: nel 2017 il camion della squadra Kamaz ha vinto la Dakar con pneumatici prodotti nello stabilimento di Alessandria, era già successo nel 2013.

Condividi