13 Marzo 2017
01:43
L’integrazione fa squadra, anzi, ne fa due. Il successo delle Tre rose
VALENZA E CASALE MONFERRATO – Quando un paio di anni fa, Paolo Pensa, Presidente delle Tre Rose, la squadra di rugby del Ronzone, a Casale Monferrato, ha iniziato a inserire nel gruppo alcuni richiedenti asilo, la sfida sembrava impossibile da vincere. Vincoli burocratici, stringenti regole sportive, lunghe distanze da percorre per portare i nuovi giocatori ad allenarsi al campo. Niente di tutto questo ha però scoraggiato il Presidente Pensa e i suoi collaboratori, che hanno continuato a lavorare giorno dopo giorno, sciogliendo i vincoli, superando i limiti e percorrendo chilometri su chilometri per recuperare i nuovi atleti nelle diverse città della provincia.
Fatta la squadra e superate le prime difficoltà: l’esordio, ad ottobre 2015. Da allora i ragazzi delle Tre Rose hanno continuato a giocare sotto la guida dell’allenatore Luca Patrucco e oggi sono una realtà della C2, categoria nella quale militano. I risultati spesso non sono lusinghieri, ma la mancanza di grandi soddisfazioni sportive è compensata dal tentativo di raggiungere altri obiettivi. Primo fra tutti quello di offrire un luogo e un modo per mettersi in gioco e fare integrazione.
Obiettivo centrato e risultato raddoppiato, in questi giorni infatti le Tre Rose, già protagoniste di un documentario di Walter Zollino, prodotto dal gruppo TXT PH MP4, rilanciano sul progetto d’integrazione aprendo le porte a venti nuovi giocatori. “Siamo molto soddisfatti – ha raccontato il Presidente Paolo Pensa – perché i nuovi ingressi dimostrano quanto il percorso che abbiamo immaginato sia valido dal punto di vista dell’integrazione attraverso le virtù dello sport”.
E così da luogo di un esperimento, il campo del Ronzone dove le Tre rose si allenano, è diventato il centro di un modo possibile per affrontare il percorso che porta alle valutazioni delle domande di protezione internazionale. Un polo d’integrazione che si fa modello da seguire. E i numeri dicono che oggi c’è spazio per una nuova squadra.