3 Aprile 2017
14:09
Aggrediti alle spalle e buttati a terra per rubargli le bici
ALESSANDRIA – Per fortuna il figlio di 13 anni di un’alessandrina, Monica, e il suo amico hanno riportato solo qualche graffio e in poche ore le due biciclette rubate sono state recuperate. Quella di sabato sera, però, è stata tutt’altro che una bella avventura per il figlio più piccolo dell’alessandrina e per il suo coetaneo, entrambi sbattuti a terra da due uomini che si sono impossessati delle loro bici.
Tutto questo, ha raccontato a Radio Gold l’alessandrina, senza che nessuna delle persone a passeggio lungo il viale che porta al cimitero accorresse in auto dei due adolescenti. Sabato i ragazzi avevano trascorso il pomeriggio al luna park. I due amici avevano raggiunto l’area delle giostre in bici mentre il marito di Monica era arrivato in auto per assicurarsi che non accedesse nulla ai ragazzi. Quando è arrivata l’ora di tornare a casa, intorno alle 18.30, il marito di Monica è tornato verso l’auto e i due amici sono andati a prendere le biciclette. Saliti in sella hanno iniziato a percorre il viale in direzione cimitero. “Andavano a passo d’uomo” ha raccontato ancora Monica, perché con un due ragazzi c’era anche un terzo amico a piedi. “All’improvviso due uomini, arrivati da dietro, hanno spinto a terra mio figlio e l’amico. Afferrate le bici sono scappati. I ragazzi hanno solo visto che avevano la pelle scura e i capelli neri e cosa indossavano”.
Una descrizione che il ragazzo di 13 anni, accompagnato da mamma Monica e dal papà ha poi ripetuto agli agenti della Polfer, dove la famiglia si è subito diretta per sporgere denuncia. Erano ancora negli uffici della Polizia quando sabato sera Monica ha però iniziato a ricevere dall’altro figlio di 14 anni delle foto di una bicicletta identica a quella che era stata rubata solo due ore prima all’amico del fratello. Una due ruote che aveva notato appena entrato in una pizzeria d’asporto in Corso Carlo Marx.
“Ironia della sorte” ha sottolineato Monica, dopo aver girato diverse pizzerie tutte piene, suo figlio, accompagnato da un’amica dei genitori era entrato proprio nel locale dove qualcuno aveva “parcheggiato” la bici rubata. Passata una manciata di minuti un uomo sabato sera si è poi avvicinato alla stessa pizzeria portando a mano anche la due ruote del figlio di Monica. Incalzato per sapere dove avesse preso quella bicicletta l’uomo è scappato a gambe levate. I Carabinieri, intervenuti sul posto, hanno poi restituito le due bici ai ragazzi e ora sono ora sono in corso indagini da parte delle forze dell’ordine per risalire agli autori del furto.
Quando accaduto al figlio di Monica, ha raccontato allarmata l’alessandrina, non è però un episodio isolato. “Dopo il mio sfogo su Facebook ho scoperto che anche un altro amico dei miei figli stava per subire un furto simile. Questo ragazzo è stato avvicinato sotto i portici di Piazza Genova ma, per fortuna, è riuscito a rimanere in sella alla bici nonostante lo spintone e poi ad allontanarsi rapidamente“.