6 Aprile 2017
01:55
Questa sera la “Via crucis” in Cittadella ad Alessandria
ALESSANDRIA – Questo venerdì sera, alle 20.45, in Cittadella ad Alessandria, nel Bastione Sant’Antonio, torna l’appuntamento con la “Via Crucis“, l’ormai tradizionale percorso di avvicinamento alla Pasqua per tutti i fedeli alessandrini. Nel profondo della fortezza verrà rivissuto il percorso che ha portato Gesù alla croce. Sarà il Vescovo di Alessandria, Monsignor Guido Gallese, a guidare la funzione religiosa, aperta a tutti. Nel profondo della fortezza verrà rivissuto il doloroso percorso che ha portato Gesù alla croce.
“La via crucis è un momento tradizionale e popolare durante la Quaresima con il quale cerchiamo di metterci vicino a Gesù che soffre – ha spiegato Monsignor Guido Gallese. È un esercizio che serve per essere preparati quando si è in difficoltà perché vivere quando va tutto bene è molto semplice. Quando la vita diventa complessa viverla con amore è sempre difficile. Perciò la via crucis è un pio esercizio che esercita l’anima.”
Durante l’evento un pensiero andrà anche ai cristiani nel mondo: “Ci faremo accompagnare anche dal tema dei cristiani perseguitati perché stiamo vivendo la più forte persecuzione della storia di tutta la Chiesa con migliaia di morte. Questo è un richiamo importante che dobbiamo fare“.
L’evento è organizzato dalla Diocesi di Alessandria in collaborazione con la delegazione alessandrina del Fai e il Comune di Alessandria. Regista dell’evento è Silvestro Castellana.
Potete seguire la diretta qui a partire dalle 20.45: