Autore Redazione
giovedì
4 Maggio 2017
01:13
Condividi
Cronaca - Alessandria

Perché bisogna lavarsi le mani. In ospedale il test con fluorescina

Il 5 maggio è la giornata mondiale del lavaggio delle mani.
Perché bisogna lavarsi le mani. In ospedale il test con fluorescina

ALESSANDRIA – Lavarsi le mani non è un male se si parla di salute. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per questo ha lanciato la settima Giornata mondiale del lavaggio delle mani che, anche quest’anno, si terrà il 5 maggio. Serve a ricordare l’importanza della corretta igiene delle mani nella prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza. Il 5 maggio è una data non casuale: è il quinto giorno del quinto mese dell’anno, un numero cioè che riprende le cinque dita della mano e soprattutto i cinque momenti fondamentali per l’igiene delle mani. Per dimostrare l’importanza del lavaggio quest’anno nell’atrio dell’Ospedale, in Via Venezia 16 ci sarà una novità: verrà infatti messo a disposizione anche un test a raggi ultravioletti con fluorescina proprio per verificare l’efficacia della tecnica di frizionamento delle mani. “Un test semplice e innocuo che riteniamo possa servire a far crescere la consapevolezza di tutti su questo aspetto delicato correlato all’assistenza”. A curare questa iniziativa gli infermieri del Controllo Infezioni dell’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria, Adami Daniela, Marino Elisabeth, Montanari Barbara e Ricci Marco. Li potrete incontrare domani, 5 maggio, intenti anche a distribuire volantini informativi dell’OMS e nel mostrare il metodo di utilizzo del gel per il frizionamento delle mani grazie al lavandino mobile posizionato nell’atrio dell’Ospedale in Via Venezia 16.

Le mani sono un ricettacolo di germi: una piccola percentuale è rappresentata da microrganismi non patogeni, che risiedono normalmente sulla cute senza creare danni ai quali, però, possono aggiungersi virus e batteri che circolano nell’aria o con cui veniamo in contatto toccando le più diverse superfici. Sulle mani, poi, possono sopravvivere per ore prima di essere trasmessi semplicemente attraverso le nostre mani ai pazienti spesso immunodepressi e con ferite, drenaggi e altre situazioni di rischio clinico. L’igiene delle mani, quindi, è fondamentale per la prevenzione delle infezioni.

L’Azienda Ospedaliera da anni aderisce a questo progetto internazionale con iniziative formative, di supporto, di comunicazione e counselling a vari livelli” ha affermato la Dott.ssa Lomolino, Responsabile SS “Prevenzione e Controllo Infezioni Ospedaliere“. “Vogliamo dedicare non solo la giornata di venerdì ma tutto il mese di maggio all’argomento del lavaggio mani e ad iniziative di promozione rivolte ai visitatori, ai pazienti e agli operatori” che saranno organizzate a partire dal Civile anche in tutti gli altri Presidi.

Condividi