10 Maggio 2017
05:00
Sabato Casale presenta le 5 panchine gialle contro il bullismo
CASALE – Saranno presentate ufficialmente sabato mattina, alle 11, nella Sala Consiliare del Comune di Casale Monferrato le cinque panchine gialle contro il bullismo e il cyberbullismo realizzate dai ragazzi vincitori del concorso di idee lanciato dalla Consulta degli Studenti della città monferrina.
Sulle panchine sono stati realizzati i disegni e gli slogan ideati da Luna Deandrea dell’Istituto Sobrero, Filippo Zorgno dello Scientifico Balbo, Letizia Scaramuzza della scuola media Trevigi, da un gruppo di studentesse del corso grafico dell’Istituto Leardi e da un gruppo di alunni dell’Istituto Sacro Cuore. A selezionare i vincitori è stata una commissione composta dai rappresentanti della Consulta per la Cultura Marco Garione e Piergiorgio Panelli. “I bozzetti scelti rappresentano con impatto visivo in modo efficace la problematica” hanno spiegato i valutatori.
Entro la fine del mese di maggio, compatibilmente con le condizioni meteorologiche, le panchine gialle saranno installate nei giardini pubblici cittadini di fianco a quelle rosse contro la violenza sulle donne (Stazione Ferroviaria, viale Bistolfi e piazzale Pia).
“Il tema del bullismo, da sempre presente ma meno frequente che ai giorni nostri – ha sottolineato l’assessore all’Istruzione Ornella Caprioglio – sembra purtroppo diventare uno sport di gruppo in alcuni casi. Ragazzi che, già con proprie problematiche, fanno sfociare la loro aggressività nascosta e latente, diventano sia persecutori che vittime in un sistema intercambiabile che reca danno a tutta la collettività. Nei mesi scorsi l’Assessorato ha promosso tre incontri molto delucidanti sull’argomento che hanno riscosso successo e partecipazione negli istituti superiori“.