10 Maggio 2017
19:36
Porte aperte alla Caserma di Arquata: i bambini incontrano i Carabinieri
ARQUATA SCRIVIA – Porte aperte martedì mattina alla Caserma dei Carabinieri di Arquata Scrivia. I militari della Compagnia di Novi Ligure hanno accolto gli studenti di quarta e quinta elementare dell’Istituto Comprensivo di Arquata Scrivia – Vignole Borbera, Scuola Secondaria di I grado “Leonardo Da Vinci”.
Accompagnati dal dirigente scolastico Paolo Modena, i bambini hanno parlato con i Carabinieri di Arquata di legalità e del rispetto dei valori della Costituzione. Insieme a due marescialli delle Stazioni Carabinieri Forestali di Stazzano e Gavi i giovani studenti hanno inoltre discusso dell’importanza di mantenere sempre atteggiamenti responsabili per tutelare l’ambiente.
Particolare simpatia hanno poi suscitato i Carabinieri cinofili di Torino arrivati insieme al pastore tedesco “Quark” addestrato per la ricerca di sostanze stupefacenti. Ai bambini è stata spiegata l’importanza di questi collaboratori a quattro zampe, specializzati anche nella ricerca di esplosivi e di persone scomparse grazie a un addestramento costante e non semplice. Abilità apprese anche grazie all’intesa speciale con i conduttori, militari dell’Arma cui il cane è affidato sin dai primi mesi di vita e con i quali stabiliscono un “feeling lavorativo molto speciale”.
Durante la mattinata i bambini hanno potuto anche assistere alla cerimonia dell’Alzabandiera, la cerimonia solenne dall’importante significato di identità e unità nazionale e richiamo per i militari che ne prendono parte ai doveri espressi con il giuramento di fedeltà alla Bandiera di impegno nella difesa dello Stato e delle libere Istituzioni, fino all’estremo sacrificio.