Autore Redazione
giovedì
11 Maggio 2017
05:49
Condividi
Cronaca - Alessandria

StrAlessandria: obiettivo 7 mila magliette. Già 5500 le adesioni.

Torna l'appuntamento organizzato da Ics Onlus e Comune. Venerdì sera la partenza dal ponte Meier.
StrAlessandria: obiettivo 7 mila magliette. Già 5500 le adesioni.

ALESSANDRIA – A un giorno dal via sale a quota 5500 il numero di magliette della StrAlessandria vendute. Nel 2016 alla fine si arrivò fino a mille in più ma ora l’obiettivo degli organizzatori è toccare le 7 mila adesioni.

La partenza della corsa, organizzata da Comune e Ics Onlus, avrà luogo alle 20.30 dal Ponte Meier, dieci minuti dopo il via della gara competitiva. Sei i chilometri di percorso previsti.

Radio Gold seguirà minuto per minuto la serata e, dalle 20, saremo collegati in diretta Facebook sulla pagina di Radio Gold, fino alla proclamazione dei vincitori.

Per gli alunni delle scuole primarie e dell’ultimo anno della scuola dell’ìnfanzia la festa comincerà già dal mattino con la StraRagazzi al campo di atletica leggera, a partire dalle 8.30.

Tre i progetti benefici ai quali saranno destinati i proventi: Mio Fratello Maggiore, dedicato ai minori in difficoltà scolastica. Al momento sono quaranta tutor per 140 alunni della scuola dell’obbligo seguiti;

Dire, cucine, accudire riguarda poi tre laboratori per la creazione di start up attente alla comunicazione linguistica, alla lavorazione artigianale della sartoria e della tessitura e alla cura della persona in stato di necessità. Proprio a questo proposito quest’anno si potrà acquistare in prevendita anche una borsa di stoffa, griffata col logo StrAlessandria.

E infine il progetto Les Etoile De Sidi Moumen, in Marocco, al Centro culturale “Les Etoiles de Sidi Moumen e al Centre de protection pour les mineures Abdeslam Bennani.”  Si tratta di un luogo per lo scambio di esperienze e i programmi, fondati sull’educazione alla bellezza e alla cultura, sono sostenuti da artisti locali e internazionali impegnati in prima persona nella lotta contro la devianza e il terrorismo.

Le persone, gli atleti diversamente abili e le loro associazioni saranno presenti da protagonisti durante tutto l’arco della giornata della gara: al mattino nella Straragazzi, alla sera nella gara non competitiva, ma anche negli eventi di partecipazione per tutti: alla Cittadella, prima della partenza spazio alle dimostrazioni di handbike, incontri di tennis e ping-pong su carrozzella, accoglienza per avviare i giovani portatori di disabilità. Durante la serata l’Aias riceverà in dono alcune carrozzine.

La maglietta costa 5 euro ed è acquistabile ancora per la giornata di oggi e domattina sotto il municipio mentre al pomeriggio il banco si trasferirà al quartier generale della Cittadella. È possibile iscriversi anche da ICS Onlus, Via Verona 17 dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18, da Decathlon in via Torino 2/f  a San Michele, alla sede Ascom in via Modena 29, all’Aias in via Galimberti 2/A, da CDC-Sportrage, in via Filzi 30, da La Bici in via Carlo Alberto 64, da Cantieri Sportivi in Corso Monferrato 145 e alla Cartolibreria Gallo in via Ferraio a Spinetta Marengo.

Un’altra novità di quest’anno è la collaborazione con Ascom Confcommercio: a tutti gli iscritti sarà consegnata una cartolina con un’immagine del Ponte Meier. In tutto sono 17500 le cartoline stampate: i partecipanti potranno far timbrare la propria cartolina negli stand Ascom il giorno della corsa. Presentando la cartolina ai negozi Ascom si potrà poi approfittare di diversi sconti, per i successivi sette giorni.

A vigilare sulla gara i Bersaglieri della sezione Franchini, protagonisti al via, oltre alla Polizia Municipale, la Protezione Civile, Croce Rossa e la Croce Verde Castellazzo Soccorso.

Condividi