Autore Redazione
venerdì
12 Maggio 2017
06:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Un guanto artificiale per chi non può muovere la mano

La sofisticata strumentazione, del valore di oltre 50 mila euro, è stata donata al presidio riabilitativo di Alessandria dai diversi club Rotary, coordinati da Abilitando.
Un guanto artificiale per chi non può muovere la mano

ALESSANDRIA – Grazie a un sofisticato guanto artificiale più di 50 pazienti del presidio Borsalino di Alessandria che non hanno recuperato una attività motoria volontaria alle mani potranno tornare a muovere gli arti, compiendo anche semplici gesti come afferrare un oggetto o chiudere le dita. La strumentazione, del valore di oltre 50 mila euro, è stata donata da ben 17 club Rotary, alcuni del territorio provinciale, altri provenienti dalla Francia della zona di Aix en Provence e uno dall’India, coordinati dall’associazione Abilitando.

“Un ringraziamento profondo e sentito per questa preziosa donazione” ha sottolineato il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, Giovanna Baraldi “che qualifica le attività dei nostri professionisti.” Giovanna Baraldi ha anche annunciato che a breve, al presidio riabilitativo Borsalino, saranno aggiunti due posti letto, col conseguente aumento del numero del personale.

GloReha rappresenta una innovazione tecnologica sofisticata che permette, associando robotica e informatica” ha sottolineato il direttore del Dipartimento Riabilitativo Salvatore Petrozzinouna riabilitazione particolarmente efficace: mira, infatti, all’apprendimento delle capacità delle azioni della vita quotidiana, grazie ad un supporto dinamico che permette alle braccia del paziente di fluttuare nello spazio ed eseguire esercizi funzionali. Il sistema permette una terapia anche per pazienti che non hanno ancora recuperato attività motorie volontarie, anche con il supporto di esercizi che possono essere visualizzati a video, prima di essere eseguiti”.

Questa donazione è solo l’ultima di una serie di interventi che hanno potuto vedere la luce grazie alla sinergia tra Abilitando e l’impegno concreto del Rotary Gavi-Libarna, presieduto allora da Mario Fedriani. Tante le raccolte fondi, per un impegno di circa 100 mila euro, a favore delle persone con disabilità della provincia di Alessandria, in particolare al Cottolengo di Tortona e all’Associazione Italiana Ciechi di Alessandria. Alla presentazione di “GloReha” è intervenuto anche Roland Zeyen in rappresentanza dei club francesi presenti, sottolineando la forza dell’idea della sinergia, che sarà portata anche in Francia il prossimo anno.

I prossimi 6 e 7 ottobre, invece, avrà luogo la seconda edizione di Abilitando, la rassegna delle tecnologie più all’avanguardia, a supporto delle disabilità. Appuntamento al Complesso Monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo.

Condividi