26 Maggio 2017
16:08
Più di trecento bambini alla marcia Unicef nelle vie di Alessandria
ALESSANDRIA – Sono partiti alle 9.30 di questo venerdì mattina dal Palazzo Comunale di Alessandria e sono arrivati al Giardino Botanico “Dina Bellotti”. Più di trecento studenti delle scuole hanno così chiuso nel miglior modo possibile la terza edizione della “Alessandria Green Week”: la settimana verde che ha posto al centro la natura e che, proprio nel Giardino Botanico, ha visto il proprio epicentro con una straordinaria partecipazione di pubblico di ogni età ai vari momenti, lezioni, visite guidate e spettacoli in esso proposti.
La “Marcia dell’Unicef” ha richiamato la cittadinanza a una riflessione sui temi della tutela dei Diritti dell’Infanzia, della solidarietà e dell’aiuto fattivo nelle emergenze che colpiscono tanti bambini nel mondo.
Gli istituti primari alessandrini che hanno aderito alla Marcia di quest’anno sono stati la scuola “Morbelli” di Alessandria (classi IA e IB), scuola “Caduti per la libertà” di Alessandria (classi IIA, IIB, IVA, IVB e VB), scuola “Alexandria” di Alessandria, scuola “Ferrero” di Alessandria (classi IIIA e IIIB), Scuola “Caretta” di Spinetta Marengo (classi IVA e IVB), Scuola “Galilei” di Alessandria (classe IVC) e Scuola “Morando” di Alessandria.
A fare da colonna sonora i giovani “tamburini” del Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria.
La manifestazione si è conclusa alla presenza degli studenti della classe IVC della Scuola Primaria Galilei che, in rappresentanza di tutti gli alunni intervenuti alla marcia, sono stati i protagonisti dell’evento “L’Albero della Vita” a cura dell’Associazione Remedia, in collaborazione col personale del Giardino Botanico di Alessandria. L’evento si è declinato con la piantumazione di due alberi appartenenti alle specie studiate dal dottor Bach e donati dall’Associazione Remedia alla città di Alessandria.