4 Luglio 2017
05:00
Quotazioni grano: due euro in più rispetto al 2016
PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Dopo la difficile annata del 2016, culminata con la “protesta del grano” e il blocco per tre settimane delle quotazioni in Commissione Prezzi in Camera di Commercio da parte di Cia e Confagricoltura, finalmente gli agricoltori possono sorridere. Come sottolineato dalla Confederazione italiana agricoltori di Alessandria, la quotazione del frumento è di 16/16.50 euro al quintale, rispetto a 14.20 euro dello scorso anno.
A confortare gli agricoltori, oltre ai 2 euro in più, anche la resa produttiva del frumento. Nonostante gli sbalzi termici del mese di maggio, ha sottolineato il presidente provinciale Cia Gian Piero Ameglio, la qualità del frumento è soddisfacente. “L’annata si rivela medio-buona con qualità molitoria e produzione soddisfacenti. Nel luglio 2016 la situazione era di forte scontento tra i produttori, oggi assistiamo ad un miglioramento delle condizioni, seppur con la consapevolezza di un reddito non adeguato all’attività delle nostre aziende“.
“I prezzi rilevati alla Borsa Merci, come le piazze di Milano e Bologna – ha aggiunto Carlo Ricagni, direttore provinciale e Cia e presidente Commissione Prezzi in Camera di Commercio – sono quotazioni che sostanzialmente corrispondono alla chiusura dei listini della campagna precedente e quindi creano le prospettive di una crescita graduale del prezzo nel corso del 2017 e inizio 2018. Di questo siamo soddisfatti“.