Autore Redazione
giovedì
6 Luglio 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

“Welcome Kids”: i bambini sono benvenuti nei negozi di Alessandria

Si è già concretizzato con l'apertura del primo "Welcome Kids point" il progetto di Terziario Donna Alessandria per offrire alle mamme uno spazio sicuro dove lasciare i bambini durante lo shopping
“Welcome Kids”: i bambini sono benvenuti nei negozi di Alessandria

ALESSANDRIA – I bambini sono benvenuti nei negozi di Alessandria grazie al progetto “Welcome Kids” di Terziario Donna Alessandria. Pensando alle competenze e alle esigenze delle imprenditrici del settore, in molti casi anche mamme, la componente femminile di Ascom Confcommercio ha immaginato degli spazi all’interno dei negozi dove intrattenere i bambini mentre i genitori sono impegnati a fare spese.

Un’idea che si è già concretizzata da No Mas Vello in via San Giacomo della Vittoria 45. Nella colorata area ricavata all’interno del Centro estetico il sabato mattina dalle 9 alle 12 le educatrici di Sos Famiglia fanno divertire i piccoli mentre le mamme, e anche i papà, si fanno coccolare delle estetiste. Il primo “Welcome Kids Point” è già un successo, come dimostra il boom di prenotazioni per i trattamenti proprio il sabato mattina e l’obiettivo di Terziario Donna, ha spiegato la Presidente Vittoria Poggio, è di moltiplicare i punti accoglienza bambini anche in altre attività commerciali di Alessandria, così da coprire anche più fasce orarie. Le donne di Ascom Confcommercio hanno però lo sguardo puntato anche verso le vetrine oggi vuote e spente. Nuove sinergie come quelle nate per l’iniziativa “Aperto per Cultura” potrebbero ridare vita a quei locali e renderli luoghi perfetti dove portare i bambini tra una commissione e l’altra. Ampliata la rete di punti accoglienza bambini, Terziario Donna lancerà poi “Welcome Kids” nella rete. Con un sito web e una app dedicata i genitori sapranno così in ogni momento dove e quando poter usufruire del servizio.

I punti accoglienza bambini nei negozi di Alessandria sono però solo “il primo passo in rosa” per arrivare a un vero e proprio pacchetto di “welfare aziendale” che tenga conto dell’agenda del settore terziario. In mondo per metà “donna”, ha sottolineato il Direttore di Ascom Alessandria Alice Pedrazzi, è particolarmente complicato conciliare famiglia e lavoro, soprattutto quando asili, scuole e servizi per i più piccoli abbassano la saracinesca prima di un negozio. Già anni fa Terziario Donna aveva messo a punto lo studio di fattibilità “La culla in ufficio” in collaborazione con la Regione Piemonte.  Dopo “Welcome Kids” l’ambizioso obiettivo è quello di calamitare finanziamenti e investitori per arrivare alla realizzazione “dell’asilo di comparto“, aperto proprio sulla base del calendario commerciale.

Condividi