Autore Redazione
giovedì
20 Luglio 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Esodo estivo: i consigli degli esperti per non rimanere in panne

Prima di caricare le valigie nel bagagliaio ricordatevi di fare un salto dal meccanico per far controllare la vostra auto per evitare problemi lungo le strade
Esodo estivo: i consigli degli esperti per non rimanere in panne

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Per molti si avvicina il periodo delle tanto attese vacanze. I weekend da bollino rosso sono alle porte e le code dietro l’angolo. Prima di caricare i bagagli meglio fare un salto dal meccanico di fiducia per evitare inconvenienti lungo le strade e viaggiare in sicurezza.

Prima cosa da controllare sono gli pneumatici. Basta anche solo uno sguardo per valutare il livello di usura delle gomme. Per verificare lo spessore del battistrada la rete consiglia anche un trucco “fai da te”. Basta inserire una moneta da 2 euro tra i tasselli dello pneumatico. Se la gomma supera il livello della corona argentata esterna significa che è più profonda del limite minimo di 1,6 mm. Importante è anche controllare la pressione degli pneumatici, ricordando sempre che l’auto carica di persone e bagagli “pesa” molto di più.

Prima di partire controlliamo anche il livello del liquido refrigerante del motore, i freni e il funzionamento di tutte le luci.
Importante è anche il comfort durante i lunghi viaggi, quindi verifichiamo anche la carica dell’impianto di climatizzazione e il filtro antipolline. La sostituzione del gas dell’aria condizionata va fatta dal meccanico e ha un costo che si aggira, in media, tra i 50/60 euro.
Molti amano il “fai di te” anche quando si tratta di auto e motori. Il consiglio, soprattutto con le auto di ultima generazione, è comunque di rivolgersi a meccanici esperti, così da ridurre al minimo gli imprevisti.

 

Condividi