10 Agosto 2017
05:05
La notte di San Lorenzo tra concerti e camminate
PROVINCIA ALESSANDRIA – Giovedi 10 agosto è la notte di San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti. Il fenomeno delle Perseidi è uno degli eventi astronomici più belli e attesi dell’anno. Conosciute anche come Lacrime di San Lorenzo – poiché il fenomeno è tradizionalmente legato alla notte del 10 agosto, dedicata al santo martirizzato su carboni ardenti – il picco di attività ha generalmente luogo un paio di giorni più tardi. Quest’anno, il momento migliore sarà la notte del 12 agosto fino alle prime luci dell’alba del 13. In provincia di Alessandria, tempo permettendo, ci sono diversi eventi legati a questo fenomeno astrale.
Passeggiata sotto le stelle giovedì a Valmacca con ritrovo alle 21 in piazza Bisio. Parteciperà l’astrofilo Gianfranco Durante che darà spiegazioni su stelle e costellazioni. Al rientro rinfresco.
Seconda edizione della Passeggiata notturna di San Lorenzo a Carentino. Appuntamento giovedì sera alle ore 20.30 alla Pro Loco di Carentino per intraprendere una camminata di 5 chilometri, in alternativa i partecipanti potranno partire alle ore 21 da piazza Barberis a Bergamasco per effettuare un cammino di 3 chilometri. L’arrivo è previsto in Regione Costa a Bergamasco. Accompagnati e guidati da un esperto astronomo, lungo il tragitto si avrà la possibilità di scoprire le luci, i rumori della notte e le stelle cadenti.
Festa di San Lorenzo a Gamalero, dove si potranno degustare buonissimi piatti di prodotti tipici locali, ed ascoltare ottima musica. Stasera con Gli Strada 195, una Cover Rock Band Italiana con il loro repertorio, da Ligabue a Vasco, passando per Litfiba, Negrita e Zucchero. In tutto questo la ristorazione fa da padrona.
Giovedì 10, sulle colline tortonesi, a Monleale alto partono degustazioni per le vie del paese, vendita di prodotti locali (salumi, formaggi, vino, birra) punti ristoro e musica dance anni ’70 -’80 – ’90 con i Deejay’s in Tour Max Pensa, Marco Ruperto e Roberto Giovati (voice). Alle 23 la musica si fermerà per i fuochi d’artificio, per poi proseguire sino a tarda notte. Dalle 19.30.
La Pro loco di Mantovana, frazione di Predosa propone la Sagra del bollito misto alla piemontese. Oltre al bollito, i punti forti sono gli agnolotti, i contorni e gli antipasti particolari come le cipolline ai pinoli in agrodolce o la peperonata, senza dimenticare i dolci. La musica delle orchestre che ogni sera si alterneranno, allieterà le serate al pari dei banchetti espositivi.
Serate di festa, organizzate dalla Pro Loco di Lu e dai ristoranti luesi con “Festa d’Agosto”. Stasera a partire dalle 19.30, proposta culinaria del Ristorante La Taverna del Torchio; animazione musicale affidata ai Joyland. Non mancherà vino dei produttori locali e cocktail, preparati sempre dalla Pro Loco Luese.
Il Comune di Cartosio rende onore ai tanti turisti olandesi presenti nel circondario cittadino. Giovedì 10 luglio, presso il campo sportivo i cuochi della Pro Loco prepareranno, dalle ore 19.30, una cena con piatti tipici della tradizione locale; poi tutti in pista per la serata danzante. Per tutta la giornata ci saranno visite guidate alla torre ed al borgo medioevale.
Ad Hortus Conclusus, nel piccolo giardino di Novi Ligure alle 21, proseguono gli incontri dedicati al cinema a cura di Andrea De Rose. Il film della serata è “La falena d’argento”, una delle prime interpretazioni della Hepburn. In caso di pioggia gli eventi si svolgeranno nei locali adiacenti il piccolo giardino.
Tessere le Identità presenta la 5° stagione del Cineforum all’aperto: CULTura Estiva. In programma film all’aperto alla Ristorazione Sociale di Alessandria con inizio proiezione alle 21:30. Stasera XXY di Lucía Puenzo. L’ingresso al cineforum è a offerta libera, un’occasione in più per sostenere l’associazione.
“Andar per Castelletto d’estate” proseguirà alle 21 in piazza Marconi con i Beggar’s Farm e Aldo Ascolese nel concerto tributo a Fabrizio De André. La Beggar’s Farm è molto nota in provincia e non solo. Il gruppo, guidato da Franco Taulino, nasce come cover band del Jethro Tull ma, col passare del tempo ha proposto anche tributi al pop italiano e internazionale.
L’Arcangelo Associazione Onlus presenta il concerto Voltaggio in jazz. Giovedì 10 Agosto alle 21 appuntamento con la voce di Serafina Carpari e il Grande Songbook Americano, un incontro che si è trasformato in amore a prima vista. A completare il colpo di fulmine saranno presenti : Franco Russo, pianoforte – Giorgio Allara, contrabbasso – Folco Fedele, batteria. Ingresso libero ad offerta a favore dell’iniziativa adotta un dipinto. In caso di maltempo il concerto si svolgerà all’interno.