19 Agosto 2017
05:59
Sagre, mercatini, feste in provincia e non solo
PROVINCIA ALESSANDRIA – Da quest’anno, in occasione della Festa Patronale di San Bernardo, la Pro Loco e il Comune di Borgoratto, patrocinate dalla Camera di Commercio di Alessandria, hanno deciso di proporre la “Sagra della Fassona Piemontese”. L’iniziativa nasce dall’esigenza di valorizzare sempre di più la qualità dei prodotti e delle materie prime dei nostri territori riscoprendo le ricette tradizionali della nostra cultura culinaria. In menu battuta di Fassona, vitello tonnato all’antica, salsiccia di manzo, ravioli e tagliolini, stinco al forno, trippa, grigliata, etc. Il tutto utilizzando esclusivamente carne di Fassona femmina Piemontese. Dalle 19.30 cena presso la sagra e discoteca con Gildo Farinelli e servizio bar.
Momenti di svago, di cultura e di solidarietà: sarà questo l’alternarsi di eventi in programma per la festa patronale di Volpedo, organizzata dall’amministrazione comunale e che rende omaggio al beato Giovannino Costa. Dal mattino ci sarà il mercatino biologico.
Fiera agricola della Fraschetta al campo sportivo di San Giuliano Vecchio, con festa dell’aratura e della trebbiatura. Si comincia alle 17 con la gara di aratura; alle 19 stand gastronomico con piatti della tradizione, antipasti, agnolotti, pasta e fagioli, salamini della Fraschetta e dalle 21 dimostrazione di aratura e lavorazione della terra ‘come una volta’.
Ponti si veste a festa per la Fiera di San Bernardo con cene a tema e musica liscio con orchestra nella struttura di via Campo Sportivo. Stasera stinco con patate e la musica della grande orchestra dei boscaioli.
A Vignale sarà festa il 19 agosto, quando la Pro loco organizzerà una cena per sostenere la gente di Amatrice, a quasi un anno dal terremoto. Ricco il menù e, dopo la cena, la musica con lo spettacolo del Monferrato Classic Festival; in programma un duo di fisarmoniche.
Festa del major a Bosio, tradizionale appuntamento della vigilia della festa patronale di San Bernardo. Dalle ore 14 fiera di San Bernardo con banchetti nel centro storico di Bosio e giostre per i più piccoli in piazza 1° luglio. Dalle ore 22, spettacolo pirotecnico sul cielo di Bosio, poi disconight con Lollo dj e Dav dj e la voce del cantante Pele. Da sera sino a notte inoltrata, festa a ingresso gratuito nel campo sportivo di Bosio con birra, cocktails e molto altro.
A Molare è il week end del “Polentone”, la sagra organizzata dalla Pro Loco del paese. Domenica, attorno alle 18.00, è in programma lo “scodellamento”, il culmine della manifestazione con i volontari del paese che preparano la polenta nel grande pentolone sistemato al centro della piazza davanti al palazzo comunale. Per tre serate apertura degli stands gastronomici e intrattenimento musicale. Sabato, dalle 18.00, processione di San Bernardo e dopo cena intrattenimento musicale con Nanni Brino.
Continua a Pratolungo di Gavi, la 32esima sagra della patata e del raviolo al sugo di birra organizzata dall’associazione turistica Pro loco di Pratolungo di Gavi. La manifestazione ha in programma serate gastronomiche seguite da danze e balli all’aria aperta. Oltre ai ravioli si possono assaggiare moltissimi altri piatti tipici e degustare gli ottimi vini piemontesi tra cui il noto Gavi docg. Gli stand del ristorante apriranno ogni sera alle 19,30 e domenica ci sarà anche la possibilità di pranzare alle ore 13. Ogni sera alle ore 21, musica dal vivo.
La sagra dei ceci di Tramontana richiama una gran folla, incurante del “fuori stagione” di un gustosissimo piatto invernale, i ceci cotti con le cotiche di maiale, un tempo disponibili soltanto nell’autunno inoltrato e nell’inverno; c’e’ da dire che oltre ai ceci sono offerti anche ottimi ravioli ed altri piatti semplici e genuini. Il ballo all’aperto, con le tipiche orchestrine specialiste di liscio, connota bene come festa paesana l’avvenimento.
Penultimo giorno alla Festa provinciale dell’Unità di Fubine. Questa sera si cena oltre che con il menù tradizionale, con polenta con merluzzo o con fonduta di formaggi. Serata danzante con l’orchestra Maurizio.
Torna l’appuntamento con la tradizionale Sagra della Trippa e dei Ceci della Frazione Merella: tutte le sere ricco stand gastronomico e musica dal vivo.
Si terrà sabato 19 agosto, alle ore 20, a Cartosio la serata ‘Asado – Super grigliata mista’. La Pro Loco cartosiana ha preparato i tagli migliori di carne accompagnata da altre specialità locali e balli caraibici ed intrattenimento musicale.
«Terra e gente del Giarolo» sabato a Cabella è un’iniziativa promossa da un gruppo di contadini e di altre persone che condividono la visione di un modello di produzione e consumo, naturale,
sano e rispettoso dei luoghi. Sulle bancarelle si troveranno formaggi, miele, salumi, vino, frutta e verdura di stagione, pane con grani antichi e lieviti naturali. Alle 10,30 ci sarà musica in piazza con i Vilamba, poi alle 12 l’agriaperitivo.
A Castelferro, frazione di Predosa torna l’appuntamento con la tradizionale Sagra dei salamini d’asino. Una manifestazione giunta alla sua 42^ edizione, che in viale Rimembranza consentirà a tutti i buongustai di assaporare, dalle 19 alle 23, i famosi salamini d’asino di Castelferro. Non mancheranno anche i tradizionali agnolotti da gustare al sugo o al vino, oppure la polenta con Tapulone, un ricco ragù di carne d’asino. Come sempre, i piatti della tradizione saranno accompagnati da vini della Cantina Mantovana.
Continua il successo della Sagra della Nocciola di Cortemilia, che quest’anno arriva alla 63a edizione. Ogni anno Cortemilia celebra la Sagra della Nocciola e, dal 1999, “Profumi di Nocciola”, la Fiera del dolce alla nocciola Piemonte I.G.P. e del vino di Langa. Ben 7 giorni di festa e oltre 100 appuntamenti di ogni tipo per carpirne i segreti e degustarne il gusto intenso in mille e inaspettate ricette. Dai classici utilizzi nei dolci dal gusto unico, alle note più inusuali come l’arrosto di vitello e nocciole, o il tonno e il branzino con crema di nocciole. E ancora concerti gastronomici, sfilate folcloristiche, serate medievali, balli occitani e tantissime altre iniziative.
“La Sagra d’la Panissa” nasce nel 1991 a Vercelli per promuovere la specialità gastronomica tipica: la Panissa, un risotto con fagioli e salame d’la duja. La manifestazione, oggi alla 27^ edizione, si sviluppa su sette sere ed ha riscosso negli anni grande successo di pubblico sia per la qualità dell’offerta gastronomica sia per il programma musicale di alto livello. Ogni sera si esibisce sul palco della sagra un’ orchestra da ballo tra le più famose ed il clou della festa è il concerto di Drupi giovedì 24 agosto.
Photo by Anna Pelzer on Unsplash