Autore Redazione
mercoledì
23 Agosto 2017
05:00
Condividi
Eventi

Carlo Cracco guest star a “Di Gavi in Gavi”

Dal 25 al 27 agosto torna la manifestazione promossa dal Consorzio tutela del Gavi.  Guest star di domenica il celebre Masterchef Carlo Cracco
Carlo Cracco guest star a “Di Gavi in Gavi”

GAVI – ‘Destinazione Gavi’ per Carlo Cracco. Dopo il collega Bruno Barbieri, un altro famosissimo “Masterchef”, anzi un ex Masterchef, parteciperà alla manifestazione promossa dal Consorzio Tutela del Gavi per rendere omaggio al Grande Bianco Piemontese.

Carlo Cracco domenica 27 agosto, dalle 16.30, camminerà tra le Corti del suggestivo borgo per degustare e poi decretare il miglior abbinamento tra il Gavi Docg e una delle ricette proposte dagli 11 Comuni della Denominazione. La “passeggiata gourmet” attraverserà sei cortili privati di Gavi dove i sommelier offriranno in degustazione al pubblico le etichette dei produttori del Grande Bianco Piemontese e prelibatezze come la testa in cassetta, gli amaretti, la torta di riso, la focaccia, la farinata, i canestrelli e il cioccolato di Novi, formaggi, i ravioli e molto altro.

Cracco non sarà però l’unico chef stellato protagonista dell’evento “Di Gavi in Gavi”.

Sempre domenica, quattro giovani chef già riusciti a conquistare una stella daranno prova delle loro abilità reinterpretando una delle DOP della Regione Piemonte abbinate con il Gavi. In due show cooking alla Corte delle Chiacchere, alle 16 e alle 18.30, Christian Milone del Ristorante “Zappatori” di Pinerolo (TO), Francesco Oberto del Ristorante “Da Francesco” a Cherasco (CN), Jumpei Kuroda de “I Due Buoi” di Alessandria e Flavio Costa del “Ristorante 21.9” a Piobesi d’Alba (CN) proporranno le loro esclusive ricette a base di robiola di Roccaverano, riso di Baraggia Biellese e Vercellese, prosciutto crudo di Cuneo, tinca gobba dorata del Pianalto di Poirino e Murazzano (i posti per partecipare agli show cooking sono limitati ed è necessario prenotare telefonando allo 0143 645068).

Per il secondo anno, a chiudere in bellezza “Di Gavi in Gavi” sarà l’evento “I Calici e le Stelle”. I produttori domenica sera apriranno le loro porte delle loro cantine per una suggestiva visita “in notturna”, animata da numerosi eventi organizzati per festeggiare la vendemmia.

Ad anticipare il ricco programma della domenica sarà però un altrettanto fitto calendario di appuntamenti al via già da venerdì 25 agosto. Grazie alla collaborazione con Libarna Arteventi, gli Amici del Forte di Gavi, il Festival Attraverso, le Pro loco e gli esercenti, tutto il territorio gaviese si metterà durante il fine settimana.

Si comincia venerdì 25 agosto al calar della sera con “Archeo&Movie” all’Area Archeologica di Libarna. Dopo le “Archeoricette” di Generoso Urciuoli e Marica Venturino, alle 21 inizierà la conferenza-spettacolo con Steve Della Casa ed Efisio Mulas di Hollywood Party (Rai Radio3) che commenteranno i Kolossal italiani dedicati all’Antica Roma in “Ercole alla conquista degli schermi”.

Sabato 26 agosto, dalle 19, tornerà poi consueto appuntamento con “Ravioli sotto le stelle”. La famosa ricetta del Raviolo Gaviese, custodita dall’Ordine Obertengo dei Cavalieri del Raviolo e del Gavi, sarà interpretata dalla Proloco di Gavi e servita sulle tavole allestite tra le vie del Borgo. Alle 22 di sabato 26 agosto l’appuntamento è poi alle Corte delle Chiacchere per il concerto di Paolo Bonfanti.

Domenica, poi, meglio puntare presto la sveglia.  In attesa di Cracco e degli altri chef stellati,  alla mattina si potrà passeggiare tra le vigne e le cantine sui colli di Monterotondo partecipando alla “Gavilonga” al via dalle 9.30 (è necessario prenotarsi inviando con anticipo una mail a bino.renato@gmail.com).

Per ulteriori dettagli sul programma potete visitare la pagina Facebook di “Di Gavi in Gavi”

Condividi