Autore Redazione
giovedì
24 Agosto 2017
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Viaggio nelle sagre tra la Peirbuieira e il fritto misto di carne e pesce

Da primi piatti tipici a secondi della tradizione piemontese e non solo. Torna la guida agli eventi gastronomici del territorio.
Viaggio nelle sagre tra la Peirbuieira e il fritto misto di carne e pesce

PROVINCIA ALESSANDRIA – Anche nella serata di giovedi 24 agosto c’è l’imbarazzo della scelta per gli eventi gastronomici in programma in provincia ma non solo.

A Pecetto di Valenza giovedì decolla la Sagra dell’agnolotto. Per quattro sere, specialità tipiche, nello stand gastronomico aperto dalle 19.30. Giovedì musica con lo staff del Farinelli Group. Venerdì 25 protagonista sarà il dj Gildo Farinelli in una serata latinoamericana e dintorni. Sabato 26 ci sarà animazione e musica con I Mambo. Domenica 27 si chiuderà con una serata finale a tutto tondo con balli di gruppo, dance/commerciale e l’intervento di dj set Luca e Matteo Fuoco by Farinelli Group e l’animazione di Clelia ed Amy.

Festa della Padania a Capriata d’Orba. Alla Cantina Sociale “Produttori Insieme” troverete specialità liguri e piemontesi e il mitico fritto misto di pesce. Il menù prevede: cozze gratinate, gamberi in salsa rosa,  ravioli al sugo al vino e al pesto, tagliatelle allo scoglio, il piatto principale il fritto misto di pesci, roastbeef , torte varie  e macedonia al moscato. Tutte le sere si balla con orchestra.

La Proloco di Casal Cermelli, con il patrocinio del Comune, organizza quattro serate culinarie dedicate alla Porchetta allo spiedo e alla Rapa Rossa, accompagnate dalla favolosa Torta di MandorleE dopo cena serate danzanti con le migliori orchestre.

La Pro loco Belforte Monferrato propone la 23esima Sagra delle trofie al pesto. L’appuntamento si svolge al campo sportivo dalle 19 alle 22.30, in ambienti coperti. Nel menù non ci sono solo le trofie al pesto, ma minestrone ed altri piatti tipici della tradizione ligure piemontese. Si balla giovedì con Gianni Piazza.

Comincia a Frassineto Po la 44ª edizione della Sagra del peperone che durerà fino a domenica. Nell’area manifestazioni di via Marconi dalle 20 piatti a base di peperoni. Musica e serata danzante con I Divina.

13esima edizione della sagra del fritto misto alla piemontese a Montaldo, frazione di Cerrina Monferrato, a partire da giovedì 24 agosto fino a lunedì 28. Durante le cinque serate, a partire dalle 19.15 aprirà lo stand gastronomico che vedrà come protagonista questo ricco piatto della tradizione piemontese, fritto in padella al momento. Oltre al fritto misto, saranno serviti antipasti tipici come vitello tonnato, salami monferrini, carne cruda, lingua di vitello, roastbeef ed antipasto della nonna, tutti di produzione propria; agnolotti al sugo d’arrosto; pizza cotta in forno a legna e dolci fatti in casa, il tutto accompagnato da vini monferrini. Dopo una bella scorpacciata un po’ di movimento è d’obbligo. A partire dalle 21.30, vedrà il susseguirsi di orchestre di livello.

A Rocca Grimalda, al Belvedere Marconi, spazio alle 39esima festa gastronomica della peirbuieira organizzata dalla Polisportiva. A partire dalle 19 ristorante al coperto dovrà si potrà gustare oltre al prelibato piatto di lasagne e fagioli, anche polenta e salsiccia al sugo di funghi, tonno, fagioli, cipolla, uova; arrosto del folklore, braciole e salsiccia, dolci e i vini dell’Associazione produttori di Rocca Grimalda. Sulla panoramica terrazza serate danzanti, mentre per le vie del centro di Rocca Grimalda bancarelle ed altre attrattive. A Palazzo Borgatta dalle ore 18 alle 23 è aperta l’esposizione fotografica: ‘40 anni di passeggiata podistica della Monferrina’e ‘I rocchesi nello sport’.

A Castelferro, frazione di Predosa si conclude l’appuntamento con la tradizionale Sagra dei salamini d’asino. Una manifestazione giunta alla sua 42^ edizione, che in viale Rimembranza consentirà a tutti i buongustai di assaporare, dalle 19 alle 23, i famosi salamini d’asino di Castelferro. Non mancheranno anche i tradizionali agnolotti  da gustare al sugo o al vino, oppure la polenta con Tapulone, un ricco ragù di carne d’asino. Come sempre, i piatti della tradizione saranno accompagnati da vini della Cantina Mantovana.

Fuori provincia continua il successo della Sagra della Nocciola di Cortemilia, che quest’anno arriva alla 63a edizione. Ogni anno Cortemilia celebra la Sagra della Nocciola e, dal 1999, “Profumi di Nocciola”, la Fiera del dolce alla nocciola Piemonte I.G.P. e del vino di Langa. Cortemilia si trova infatti al centro della principale zona di produzione della Nocciola Piemonte e da dicembre del 1993 rientra nell’Indicazione Geografica Protetta. A Cortemilia si trovano le più antiche fabbriche di sgusciatura e di trasformazione della “Regina Tonda Gentile delle Langhe” e vengono prodotti macchinari per la lavorazione della nocciola. Ben 7 giorni di festa e oltre 100 appuntamenti di ogni tipo per carpirne i segreti e degustarne il gusto intenso in mille e inaspettate ricette. Dai classici utilizzi nei dolci dal gusto unico, alle note più inusuali come l’arrosto di vitello e nocciole, o il tonno e il branzino con crema di nocciole. E ancora concerti gastronomici, sfilate folcloristiche, serate medievali, balli occitani e tantissime altre iniziative.

Inizia la stagione 2017 delle sagre di natura enogastronomica organizzate dall’Associazione Amici di Bazzana, che anche quest’anno prevede pochi eventi ma buoni, di ottima qualità e soprattutto genuini. Il “fritto misto alla bazzanese”, oltre ad essere una specialità tipica astigiana è un po’ il fiore all’occhiello dell’Associazione stessa. In più musica, balli e tanta allegria.

Continua la Sagra d’la Panissa nata nel 1991 a Vercelli per promuovere la specialità gastronomica tipica: la Panissa, un risotto con fagioli e salame d’la duja. La manifestazione, oggi alla 27^ edizione, si sviluppa su sette sere ed ha riscosso negli anni grande successo di pubblico sia per la qualità dell’offerta gastronomica sia per il programma musicale di alto livello. Ogni sera si esibisce sul palco della sagra un’ orchestra da ballo tra le più famose ed il clou della festa è il concerto di Drupi giovedì 24 agosto. Drupi, all’anagrafe Giampiero Anelli. Un artista unico nel panorama degli anni Settanta e Ottanta. Debuttò al festival di San Remo con la canzone “Vado via” nel 1973, ultima classificata ma poi divenne un successo internazionale.Tra i suoi successi “Piccola e Fragile”, “Sambariò”. “Soli” (terza al San Remo del 1982), “Eri bella davvero”.

Condividi