Autore Redazione
sabato
26 Agosto 2017
05:18
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Carlo Cracco protagonista della quinta edizione a Di Gavi in Gavi 

Lo Chef italiano protagonista della manifestazione che coinvolge il Borgo, le Corti, i Beni culturali e le Cantine della patria del Gavi Docg. L’incontro con quattro giovani Chef stellati riuniti a Gavi per cucinare le eccellenze del Territorio e del Piemonte.
Carlo Cracco protagonista della quinta edizione a Di Gavi in Gavi 

GAVI – L’invito a ‘Di Gavi in Gavi’, manifestazione promossa dal Consorzio Tutela del Gavi, è diretto a tutti i Wine&Food lovers di Milano, del Piemonte e delle Regioni vicine: come ogni anno a fine agosto accorreranno numerosi affollando il Borgo e le Corti di Gavi, allestite straordinariamente per far degustare il Gavi Docg e le altre prelibatezze degli 11 comuni della Denominazione del Grande Bianco Piemontese.

 

Visitatore d’eccezione sarà Carlo Cracco, il grande Chef protagonista della quinta edizione a ‘Di Gavi in Gavi , che vestirà il ruolo – a lui famigliare – di giudice, decretando il miglior abbinamento tra il Gavi DOCG e una delle 11 ricette proposte dagli 11 Comuni della Denominazione. La premiazione avverrà davanti alla Chiesa di San Giacomo in Via Mameli sotto una pioggia di coriandoli d’oro.

 

Si sveleranno le corti del Borgo di Gavi e l’offerta culturale ed enogastronomica del territorio, assaggiando le etichette della Denominazione prima di scoprire come 4 giovani stelle Michelin della cucina italiana interpretano alcune delle DOP della Regione Piemonte.

‘Di Gavi in Gavi 2017’ propone una giornata di animazioni, feste e parate nelle strade e nelle corti del Borgo. Per il secondo anno, la serata della domenica vedrà cantine e produttori aprire le loro porte in notturna per festeggiare la vendemmia in arrivo in “I Calici  e le Stelle” con eventi, degustazioni e concerti.

 

“Quest’anno vogliamo svelare il nostro territorio, farlo conoscere fino in fondo, proporre Gavi come meta del gusto italiano” – annuncia Maurizio Montobbio, Presidente del Consorzio Tutela del Gavi. – “Saremo con Carlo Cracco per una passeggiata gourmet tra le Corti che offrirà una nuova prospettiva per questo angolo di Piemonte. Alla degustazione del Grande Bianco Piemontese abbineremo le ‘Storie del Gavi’ –  le leggende, i prodotti tipici, le attrattive di queste terre  – dimostrando come questo territorio unito,  in cui pubblico e privato fanno gioco di squadra,  ora può proporsi come ‘destinazione’, ovvero un’esperienza attraente, peculiare, memorabile”.

 

Il clou del Weekend sarà alle 16.30 con l’arrivo di Carlo Cracco a Gavi e la visita delle Corti aperte. Sono 6 i cortili privati di Gavi eccezionalmente accessibili al pubblico per il grande pomeriggio de ‘Di Gavi in Gavi ’, dove i sommelier saranno schierati per offrire in degustazione le etichette dei Produttori del Grande Bianco Piemontese e i prodotti tipici degli 11 comuni della Denominazione: la testa in cassetta, gli amaretti, la torta di riso, la focaccia, la farinata, i canestrelli e il cioccolato di Novi, i formaggi, , i ravioli e molto altro.

 

Dalle 16.00 nella Corte delle Chiacchiere si esibiranno ai fornelli 4 giovani chef stellati in due showcooking – il secondo alle 18.30 – condotti dalla presentatrice Lisa Casali: Christian Milone del Ristorante “Zappatori” di Pinerolo (To); Francesco  Oberto del Ristorante “Da Francesco” a Cherasco (CN); Jumpei Kuroda de I Due Buoi di Alessandria e infine Flavio Costa del Ristorante 21.9 a Piobesi d’Alba (CN) sceglieranno come ingrediente principale della loro ricetta una delle Dop regionali gemellate con il Gavi: la Robiola di Roccaverano, il Riso di Baraggia Biellese e Vercellese, il Prosciutto Crudo di Cuneo, la Tinca Gobba Dorata del Pianalto di Poirino e il Murazzano.

I visitatori di Di Gavi in Gavi potranno visitare nell’Atrio del Comune in via Mameli anche la mostra “I Tappi del Cuore”, dopo il successo di maggio. L’iniziativa rientra in un Progetto educativo sul riciclo dei tappi di sughero, che si ispira a BiancoRossoGreen, il progetto a cura dell’AIS sul riutilizzo dei tappi di sughero che ha ricevuto la menzione del Premio Gavi la Buona Italia nel 2016.

Sulla scia di quella esperienza il Consorzio ha invitato le classi delle scuole elementari a utilizzare i tappi di sughero raccolti in famiglia e ha indetto il Concorso “I Tappi del Cuore”. Ne è nata una mostra al Forte di Gavi – in concomitanza con la tre giorni di Gavi For Arts (19/21 maggio) delle opere create dagli alunni, che riproducevano scorci e monumenti del proprio comune

Domenica mattina dalle 9.30 è in programma la Gavilonga,  una passeggiata tra le vigne e le cantine dei morbidi colli di Monterotondo dove nasce il Grande Bianco Piemontese.

È necessario prenotarsi con anticipo alla mail bino.renato@gmail.com

 

 

Condividi