1 Settembre 2017
05:47
Musica, teatro e buon cibo: ad Alessandria è di nuovo Aperto per Cultura
ALESSANDRIA – 53 offerte culturali e artistiche, 48 proposte enogastronomiche. Numeri da record per la seconda edizione di “Aperto per Cultura”, l’appuntamento organizzato da Confcommercio Alessandria che, il prossimo venerdì sera 8 settembre dalle 19, unirà ad Alessandria la musica, il teatro, la fotografia la scienza e, ovviamente, il buon cibo, il tutto organizzato nelle vie del centro cittadino, nei negozi sfitti, sui balconi e nei cortili nascosti. La novità di quest’anno riguarda le visite guidate in alcuni spazi significativi della città, messi a disposizione dall’amministrazione comunale: la Chiesa di Santa Maria di Castello, la Sinagoga, i Mosaici di Severini, le Sale d’Arte e il Museo di Palazzo Cuttica.
Da quest’anno, inoltre, si potrà scaricare l’app gratuita “Aperto per Cultura” per conoscere in tempo reale gli eventi in corso della serata.
Per favorire la fruizione di quanti più appuntamenti, Confcommercio ha creato una serie di percorsi a tema che racchiudono i vari appuntamenti: quello musicale, con ben 21 concerti di musica classica o jazz, a cura del Conservatorio Vivaldi. Ben 8 gli spettacoli teatrali, oltre alla performance in piazza Santa Maria di Castello, 5 le mostre fotografiche, 2 spettacoli di danza e altrettanti di pittura live. Quello nel cortile di Palazzo Rosso sarà realizzato col vino e riguarderà l’850^ anniversario della fondazione della città. Non mancherà nemmeno il percorso scientifico, con un docufilm su Archimede, una iniziativa nata per rendere ancora più saldo il gemellaggio con la ConfCommercio di Siracusa, dove lo scorso maggio Aperto per Cultura è stato replicato dopo l’esperienza di Alessandria.
Non solo un evento, non solo un progetto, ma una “grande emozione collettiva”.
Sono stati coinvolti anche Università del Piemonte Orientale, la Fondazione I.N.D.A. (Istituto Nazionale Dramma Antico), il Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Michele Pittaluga” di Alessandria e il Conservatorio di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria.
A livello di sponsor, la manifestazione si avvale degli apporti di Palazzo Melchionni, Guala Dispensing, Gruppo Resicar, Rolandi Auto, Hotel Al Mulino, Studio dentistico Marcello Canestri, 3i Engineering e DEMO Elettro Soluzioni.