Autore Redazione
domenica
3 Settembre 2017
05:41
Condividi
Eventi - Alessandria

Le migliori sagre da non perdere oggi in provincia

Eventi per tutte le "salse" dai classici primi del territorio fino alla passeggiate tra i vigneti.
Le migliori sagre da non perdere oggi in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Il nostro viaggio tra le sagre in programma questa domenica parte dal centro sportivo di Pasturana, dove il corzetto sarà il protagonista della cucina preparato con sughi della tradizione come il pesto di maggiorana o il sugo di funghi. Poi, braciole, salamini, agnolotti, buon vino e altri piatti tipici con stand gastronomici aperti dalle 19. Dopo cena poi con musica di orchestre rinomate.

L’associazione turistica Pro Loco di Bosco Marengo organizza in Piazza del Mercato una serate gastronomica a partire dalle ore 19.30: tutte le sere si potrà degustare la tradizionale ricetta del pollo alla marengo, i Galletti alla Brace oltre che agnolotti, salamini e tante altre specialità. Le serate saranno allietate dalla musica dal vivo.

Nel Principato di Lunassi, in alta Val Curone, domenica si cucinerà la panissa un piatto a base di lardo riso e legumi. La festa inizierà alle 10, con l’apertura degli stand dei prodotti locali, la mostra fotografica di Pier Luigi Casanova e il premio Arte Lunassi 2017. A partire dalle 12, con prenotazione obbligatoria (cell. 340.1257200), il pranzo a base di panissa e non solo presso il circolo. La distribuzione della panissa e di altre tipicità del territorio proseguirà per tutto il giorno. Dalle 16 la premiazione di miss Principato di Lunassi 2017 e la consegna del premio Arte Lunassi

Sagra della cipolla a Pontecurone. Il menù della sagra ripropone ricette tipiche della tradizione culinaria. Oltre alle ricette a base di cipolla, la cucina offre primi e secondi piatti il tutto accompagnato da buon vino.

La Pro Loco di Cassinelle propone la tradizionale sagra del fungo porcino. In menù tagliatelle con funghi o ragù, polenta, funghi fritti, arrosto con patate e funghi con patate al forno.

Quarti di Pontestura propone la 22esima edizione della Sagra dello Gnocco. A partire dalle ore 20, sarà attivo lo stand ristorante con gnocchi, gnocco fritto, grill e cucina tipica. Presenti anche birreria e american bar. Domenica 3 settembre, dalle ore 23, si esibiranno i Divina.

A Terruggia torna il tradizionale appuntamento con “al dì dla Festa”. Una manifestazione all’insegna dei buoni sapori e del divertimento che si svolgerà in piazza Vittorio Emanuele. Ogni sera si cena sotto le stelle, si guardano gli artisti di “Writerruggia” e si partecipa alla rievocazione pratica della vendemmia.

Torna domenica a San Giorgio Monferrato la tradizionale rassegna enogastronomica Quattro passi tra i nostri vini, giunta alla 23ma edizione. L’esposizione enogastronomica comprende la passeggiata nelle vie del paese con le degustazioni dei vini dei produttori locali, i prodotti tipici e artigianali. Pranzo dalle 12 con agnolotti alla monferrina e grigliata mista, mentre a cena a partire dalle 19,30 pasta e fagioli, polenta e cinghiale e grigliata mista.

Sagra dell’agnolotto a Vho, frazione di Tortona. Appuntamento immancabile con gli squisiti agnolotti preparati dalla Soms, serviti nella piazza centrale del paese.

Sagra dell’uva e del vino a Castelletto d’Orba. Presso il Palazzetto dello Sport in Località Castelvero si cena dalle 19:30. Specialità lasagnette croccanti e porri speck e gorgonzola.

A Felizzano buona cucina, musica e sport con la Festa Sportiva in piazza Paolo Ercole. Si cena alle 19.30 in piazza.

Sagra del salamino ad Alluvioni Cambiò. É una delle sagre che si svolge da più tempo e con maggior affluenza della provincia.

Torna Regionando a San Salvatore Monferrato, la manifestazione al Parco Pineta che offre ricette tipiche di undici regioni che hanno sempre attirato largo pubblico in paese.

Sagra dell’arrosticino a Murisengo. Il programma prevede l’apertura dello stand gastronomico in piazza Boario alle 19,30. Per tutto il periodo della festa, in piazza della Vittoria funzionerà il grande Luna Park.

Beerthona a Tortona. I tre birrifici del tortonese (Montegioco – Gedeone – Fermento) insieme per far festa con gli amici dello street food.  Verrà proposta anche la birra preparata dai tre birrifici insieme, la “Tri sù”.

Torna l’appuntamento con la Festa del riso di Villanova. “Batuma ‘l ris” si terrà anche questa domenica 3 settembre per poi riprendere venerdì 8, sabato 9 e domenica 10. Tantissimi saranno gli eventi che faranno da cornice alla sagra: storia, tradizione, giochi, buona cucina e musica. Stasera concerto di Emanuela Bongiorni.

A Molino dei Torti va in scena la 36a sagra mercato dell’aglio, con specialità gastronomiche e serate danzanti. L’organizzazione è della Pro loco e dell’amministrazione comunale, in collaborazione con i produttori del paese.

Si terrà a Pomaro l’edizione numero sedici della Sagra del Fritto di Mare e del Vino Monferrino organizzata dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune. Tutte le sere, alle ore 19.30, aprirà il servizio ristoro: oltre al pesce, protagonista da anni della festa nel paese monferrino, anche quest’anno i promotori hanno confermato nel menù anche la carne e una scelta di dolci. Dopo cena, in tutte e tre le serate, sarà la volta degli intrattenimenti musicali, sempre ad ingresso libero.

Festa della vendemmia alla cascina Montesoro di Costa Vescovato. E’ la cooperativa agricola Valli Unite a promuovere due giorni  all’insegna della cultura vitivinicola.  Iniziative anche per bambini, come lo spettacolo di burattini sull’aia e il baratto autogestito dai più piccoli. Domenica si pigerà l’uva con i piedi.

A Valle Lomellina torna la famosa Sagra della Lumaca. Un appuntamento da non perdere se amate i deliziosi piatti a base di lumache. Il weekend offre inoltre visite guidate durante il giorno e momenti danzanti per la sera.

 

Condividi