Autore Redazione
venerdì
8 Settembre 2017
05:25
Condividi
Eventi - Alessandria

Via alla Festa del Pensiero, tra orticultura, Pasolini e musica

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Via alla Festa del Pensiero, tra orticultura, Pasolini e musica

ALESSANDRIA – Dopo il concerto di giovedì sera, entra nel vivo la terza edizione della Festa del Pensiero, ad Alessandria, entra nel vivo. Organizzata dall’Associazione Fili – Laboratorio filosofico permanente, l’Associazione La Voce della Luna e l’I.I.S. Saluzzo-Plana, la rassegna prevede già diversi appuntamenti culturali nella giornata di questo venerdì.

Dalle 10. alle 12 al Salone del Chiostro di Santa Maria di Castello (Piazza Santa Maria di Castello) si terrà una giornata di studi dal titolo: Stare fuori. Percorsi di educazione naturale, in cui sono previsti i seguenti interventi:

– “Sassolini nello stagno” di Monica Pareti e Alessandra Icardi

– “Attraversare soglie” di Claudia Ottella (Ass. Bambini e Natura)

– “L’orto del vicino. Laboratorio di orticultura per l’integrazione a cura di Associazione A.P.S. Sine Limes, Cascina raglio di Luna, A.P.S. Lamontanina, Cia Alessandria

– “Un giardino botanico come spazio formativo” di Angelo Ranzenigo (RNA-Associazione Natura e Ragazzi);

Dalle 13.30 alle 15 nella medesima sede verrà animata una tavola rotonda dal titolo: L’orto del vicino 2.0.

Dalle 15.30 alle 17 al Giardino Botanico “Dina Bellotti” in via Monteverde 24 Claudia Ottella proporrà il laboratorio “Oltre i limiti: pensieri fuori. Laboratorio di educazione naturale per insegnanti ed educatori”, mentre Angelo Ranzenigo realizzerà il laboratorio ”Dentro i segreti dell’orto botanico… Uno sguardo oltre la soglia”.

Dalle 17 alle 18.30 nella medesima sede Giulia Maino e Monica Pareti, in collaborazione con la Ludoteca “C’è Sole e Luna”, porteranno in scena una lettura teatrale dal titolo A raccontar le storie (dai 5 anni in su). Seguiranno attività ludiche sul tema della narrazione e per i più piccoli attività di manipolazione con l’uso di materiali naturali.

Dalle 19 alle 21 a Il Moscardo (Via Volturno 20), nell’ambito della manifestazione Aperto per cultura e in collaborazione con l’Associazione Lettere e Arti e Libreria Mondadori, avrà luogo l’incontro Viaggio nello Yemen di Pasolini, presentazione del volume Le forme arcaiche: Pasolini e lo Yemen (Città del Silenzio, 2017) a cura di Mathias Balbi. A seguire apericena yemenita.

Infine alle 21.30 la Casa di Quartiere (Via Verona 106) ospiterà il Concerto di Paolo Ghiglione (pianoforte) e Giovanni Martinelli (chitarra). Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero.

Condividi