Autore Redazione
martedì
26 Settembre 2017
05:58
Condividi
Eventi - Alessandria

Un viaggio nella storia: domenica il raduno multiepocale in Cittadella

Il più grande evento in Italia per numero di partecipanti: ad Alessandria arriveranno poco meno di 500 rievocatori
Un viaggio nella storia: domenica il raduno multiepocale in Cittadella

ALESSANDRIA – Domenica 1 ottobre la Cittadella di Alessandria ospiterà la sesta edizione del Raduno Multiepocale. Organizzato dall’Associazione Aleramica, l’evento è il primo in Italia per numero di rievocatori ospitati, circa 470. Saranno in tutto 36 i gruppi storici provenienti dalle varie regioni che arriveranno ad Alessandria.

“Una iniziativa” hanno sottolineato gli organizzatori “nata sei anni fa per tenere viva l’attenzione sulla Cittadella. Per i bambini, in particolare, è come assistere dal vivo a una lezione di storia.” Per tutto il giorno saranno organizzate anche delle visite guidate della fortezza, tenute dai volontari del FAI – Delegazione di Alessandria.

La Cittadella è un contesto dove il rapporto con la storia è suggestivo e ben si presta a manifestazioni che fanno rivivere il passato creando un impatto diretto ed una commistione fra coloro che lo narrano” ha detto il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliascocon i costumi e le tradizioni del tempo, e coloro che ne fruiscono. Credo che questa ‘macchina del tempo a rovescio’ sia un ottimo sistema di sensibilizzazione per avvicinare, non solo gli appassionati e gli studiosi, a questa disciplina”.

L’ingresso è gratuito ma c’è la possibilità di fare una offerta per il mantenimento della fortezza settecentesca alessandrina. La piazza principale all’interno dei bastioni ospiterà i vari accampamenti: per tutto il giorno i rievocatori svolgeranno le proprie attività promuovendo il proprio gruppo storico. Nell’arco della giornata, all’interno dell’area spettacoli, allestita al centro della piazza, ogni gruppo avrà inoltre un momento dedicato in esclusiva per esibirsi.

Anche quest’anno, inoltre, verranno organizzate le visite guidate tra i campi dei gruppi storici, disposti in ordine cronologico nella Piazza d’Arme: gli studenti del corso di studio di Scienze del Turismo dell’Università di Torino, insieme alla professoressa Laura Bonato, condurranno gruppi di visitatori tra gli accampamenti, fornendo notizie generali sul periodo storico rappresentato e permettendo poi ai rievocatori di mostrare le proprie attività.

Dalle 15 di domenica, inoltre, ASM Costruire Insieme proporrà un laboratorio artistico creativo per i bimbi dai 3 ai 10 anni che potranno realizzare dei paesaggi immaginari attraverso la tecnica dello “strappo”. Al termine verrà offerta la merenda della Centrale del latte e un piccolo omaggio per i partecipanti, che potranno iscriversi direttamente allo stand collocato nell’area giochi in Cittadella.

I gruppi storici che hanno aderito a questa iniziativa metteranno a disposizione vestiario, equipaggiamenti e un tutor personale per far vivere davvero la Storia in prima persona ad alcuni ospiti esterni, che potranno trascorrere un’intera giornata da rievocatori storici. Ci sono ancora nove posti disponibili.

Maggiori informazioni sul sito dell’associazione Aleramica. 

Appuntamento quindi domenica 1 ottobre alle 10 con la cerimonia di apertura. Alle 11.30 circa, un corteo storico multiepocale sfilerà per le vie del centro cittadino, partendo dalla Cittadella, attraversando il ponte Meyer fino ad arrivare in Piazza della Libertà, con brevi esibizioni durante il percorso. Alle 16 si terrà un nuovo corteo all’interno della Cittadella, al termine del quale è prevista la consegna degli omaggi ai gruppi storici e il saluto delle autorità locali. La chiusura dell’evento avverrà alle 19.

Condividi