Autore Redazione
venerdì
29 Settembre 2017
05:53
Condividi
Eventi - Alessandria

Notte dei Ricercatori: il meglio dell’Università del Piemonte Orientale

Alle 19 la cerimonia di apertura in viale Michel 11, ad Alessandria
Notte dei Ricercatori: il meglio dell’Università del Piemonte Orientale

ALESSANDRIA – L’Università del Piemonte Orientale apre le porte ai cittadini. Torna questa sera la dodicesima edizione della Notte dei Ricercatori, organizzata al Disit di viale Michel 11 e a Palazzo Borsalino. Oltre 60 le attività previste, tra esperimenti, giochi, conferenze e laboratori aperti al pubblico. Si comincia già al mattino con “l’Università dei Bambini“, a Palazzo Borsalino: più di 800 i piccoli studenti delle scuole del territorio iscritti. Si comincia alle 9 fino alle 13. Le “Conversazioni sulla Scienza”, a cura dell’associazione Amici ed ex Allievi del Liceo Scientifico “Galilei” di Alessandria, saranno ospitate dalle 10.30 nell’aula magna del Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica.

Dal pomeriggio tutte le attività si concentreranno al Disit; dalle 16.30 alle 18.30 la ludoteca comunale “C’è sole e luna” e il Centro di riuso creativo Remix intratterranno il pubblico più giovane con giochi e attività legati al tema del riciclaggio dei rifiuti; alle 18.30 l’Angolo del Gusto offrirà al pubblico un aperitivo di benvenuto; alle 19 si esibirà l’”Associazione Aleramica – Sbandieratori e Musici”.

La cerimonia di apertura scatterà dalle 19, in viale Teresa Michel 11, e prevederà tre momenti: il concerto degli studenti del Liceo Musicale di Alessandria, i saluti istituzionali delle autorità e la conferenza di apertura dal titolo “A che ora mangi?”, affidata al professor Alessandro Barbero, ordinario di Storia medievale presso il dipartimento di Studi Umanistici. Dalle 21.15 apriranno poi tutte le attività serali che proseguiranno fino alla mezzanotte.

Cibo, salute e ambiente sono i tre macrotemi di tutte le attività in programma. Alessandria ospiterà i rappresentanti di tutte le facoltà dell’Upo, comprese quelle delle sedi di Novara e Vercelli.

Il programma completo

 

Condividi