2 Ottobre 2017
09:13
Pedalata lungo il Tanaro da Bra ed Alessandria
ALESSANDRIA – Le associazioni FIAB di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta organizzano per il 7 e 8 ottobre 2017 un evento per promuovere il completamento del percorso ciclabile a lunga percorrenza lungo il Tanaro, dalle Alpi Marittime al Po.
Il programma prevede: per sabato 7 ottobre, al mattino una pedalata lungo il fiume da Pollenzo ad Alba, e al pomeriggio da Alba ad Asti con un incontro pubblico all’arrivo; per domenica 8 una pedalata da Asti ad Alessandria con soste in alcuni punti di interesse.
La carovana di cicloturisti attraverserà Langhe, Roero e Monferrato – territori ideali per un turismo lento e sostenibile – lungo il percorso individuato dallo studio di fattibilità promosso dalla Regione Piemonte e inserito nel progetto di una Rete Ciclabile Regionale.
Un percorso già in parte fruibile, ma che presenta ancora molte criticità; il progetto, per la sua realizzazione definitiva, richiede l’impegno condiviso di tutti gli attori del territorio coinvolti: regione, province, comuni, consorzi di promozione turistica, camere di commercio, proloco, associazioni di volontariato.
Di questo e della Rete Ciclabile Regionale individuata negli studi di fattibilità si parlerà ad Asti, sabato 7 ottobre alle ore 18 nella Sala del Palazzo della Provincia, in un incontro aperto a tutti i soggetti coinvolti e interessati.