Autore Redazione
martedì
3 Ottobre 2017
05:36
Condividi
Eventi - Alessandria

Un’opera di Goccini presentata dopo due secoli

Sabato nella chiesa di Santa Croce sarà presentata l'oratorio "La vittoria navale predetta dal Beato Pontefice Pio V Ghisilieri" composto nel 1705. Oggi incontro di presentazione in Conservatorio.
Un’opera di Goccini presentata dopo due secoli

ALESSANDRIA – Sabato 7 ottobre nella chiesa di Santa Croce in Bosco Marengo dopo più di duecento anni di oblio sarà presentato  in prima esecuzione moderna l’oratorio “La vittoria navale predetta dal Beato Pontefice Pio V Ghisilieri” composto da Giacomo Goccini nel 1705.

L’opera fu scritta per celebrare San Pio V e per ricordare la vittoria dell’armata cristiana contro quella dell’impero Ottomano. Di spiccato carattere agiografico riflette la cultura e il clima dei primi anni del ‘700 che portarono alla canonizzazione di Pio V nel 1712.

Il concerto trova la sua collocazione ideale nella chiesa di Santa Croce di Bosco Marengo in quanto la chiesa e l’annesso ex convento domenicano furono fatti erigere dal Papa San Pio V nel suo paese natale.

Di Giacomo Goccini, autore delle musiche, si hanno poche notizie: nacque a Bologna nel 1682, allievo di Giacomo Antonio Perti, operò a Bologna dove fu membro dell’accademia Filarmonica e a Bergamo dove fu maestro di cappella in Santa Maria Maggiore; di lui si conoscono tre oratori e alcuni brani di musica sacra. Ingresso libero sino ad esaurimento dei posti. Sabato alle 15  prima del concerto è previsto un Convegno dal titolo “Pio V e la battaglia di Lepanto”.

Martedì 3 ottobre alle 17 in Conservatorio è previsto l’incontro di presentazione del progetto aperto al pubblico.

Condividi