7 Ottobre 2017
05:00
Diab Sport Day: alla Cittadella la corsa più “dolce” dell’anno
ALESSANDRIA – Oltre all’insulina e a una alimentazione controllata c’è un altro fondamentale fattore che ogni persona affetta da diabete di tipo 1 deve considerare: lo sport. Per questo torna, questo sabato, il Diab Sport Day, una giornata di festa alla Cittadella di Alessandria. Organizzata dall’associazione Jada, l’iniziativa prevede al mattino le testimonianza di alcuni campioni come il ciclista Umberto Poli o il rallista Claudio Gotti, oltre agli interventi di alcuni diabetologi provenienti da varie città del Piemonte: insieme si farà il punto sulla situazione, a proposito delle linee guida sul diabete 1 e sulle ipoglicemie.
Il clou della giornata sarà alle 15 con la festa di Musica e Energia e un percorso non competitivo in Cittadella insieme alla pediatra diabetologa e maratoneta Catherine Bertone, protagonista agli ultimi Giochi Olimpici di Rio.
“Il nostro obiettivo è farci conoscere e trascorrere una giornata in serenità” ha detto la presidente dell’associazione Jada Debora Feroldi “il diabete di tipo 1 è come uno scomodo compagno per i nostri figli. Il nostro obiettivo è renderli quanto prima autonomi. Sono ragazzi normalissimi. Il problema è l’ignoranza, quando non si sa come rapportarsi con loro. Ad esempio, in caso di ipoglicemia, basta una bustina di zucchero per salvare una vita.” “Il Diab Sport Day è uno dei pochi eventi in Italia dedicato a questo tema” ha sottolineato il dottor Riccardo Lera.
“Si tratta di un appuntamento di straordinaria importanza” ha aggiunto il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco “che mette lo sport al servizio del cittadino e della sua salute.”