14 Ottobre 2017
05:58
Serata dedicata a Dario Argento al premio Adelio Ferrero
ALESSANDRIA – Continua ad Alessandria il festival di Cinema e Critica “Adelio Ferrero”. Fino al 15 ottobre ad Alessandria incontri, visioni, proiezioni e dibattiti con i protagonisti del cinema e della critica. La manifestazione sarà guidata da esperti, registri e scrittori per la consegna del 34° Premio dedicato alla critica cinematografica.
Sabato 14 ottobre dalle 10 il Professore Umberto Mosca, critico cinematografica e film educator dell’Università di Torino darà vita a un workshop di critica cinematografica per gli studenti universitari e di istruzione secondaria superiore, con la collaborazione dell’I.I.S. “Saluzzo – Plana” di Alessandria.
Il tema del progetto di workshop sarà “L’esperienza del film: una nuova generazione di critici cinematografici” per introdurre i giovani in una mattinata da trascorrere in sala per confrontare vecchie e nuove tipologie di critica, ideando e pubblicando in diretta contenuti originali con smartphone, tablet e social network.
Nel pomeriggio dalle 14,30 lo storico del cinema Adriano Aprà, Luca Gorreri e Fabio Francione con la presentazione del libro di A. Aprà “Breve ma veridica storia del documentario” e verrà introdotto il film “Sassi nello stagno” sulla storia del festival cinematografico di Salsomaggiore Terme.
Dalle 16,45 Fabio Francione presenterà il libro di Piero Spila “Straub/Huillet. Cineasti italiani”, sempre nel pomeriggio ci sarà la proiezione del cortometraggio “L’inconsolabile di Jean-Marie Straub”. A seguire dalle 17.30 “Il professor Fedele Alla Linea”, con omaggio a Lorenzo Pellizzari, fondatore del Premio Adelio Ferrero, interverranno Adriano Aprà, Roy Menarini, Andrea Pellizzari, Adriano Piccardi, Flavio Vergerio.
Mario Gerosa dialogherà dalle 18,15 con Biagio Proietti, lo storico sceneggiatore del cult televisivo “Dov’è Anna” e di film del brivido come “Black Cat” e “Alien 2”, parteciperà all’evento Antonio Tentori, sceneggiatore di Dario Argento e Lucio Fulci.
Dalle 19 “Apericritica” con “I serial meglio dei film?” di Emanuela Martini, direttrice del Torino Film Festival, protagonista di una serie tv, si racconterà con Riccardo Bellini, Mario Gerosa, Roy Menarini, Giorgio Simonelli, Fabio Zanello, modererà Barbara Rossi.
A chiudere la serata dalle 21 lo speciale Dario Argento con “Ouverture”. A seguire la premiazioni del 34° Premio “Adelio Ferrero”, con la consegna dei premi alla presenza degli organizzatori del festival, del sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, con la presenza di Marta Gastini e Antonio Tentori, rispettivamente attrice e sceneggiatore del Dracula argentiano e in conclusione di serata si potrà prendere visione di “Suspiria”, restaurato a quarant’anni dall’uscita nelle sale.
Domenica si potrà iniziare la mattinata con la proiezione del film “Poltrone rosse”, presentato alla Mostra di Venezia, alla presenza di Francesco Barilli, regista italiano “cult” e si proseguirà nel pomeriggio con una fitta serie di incontri.
Vari sceneggiati Rai con ospiti come Oreste De Fornari e Mario Gerosa, poi ancora sui rapporti tra cinema e fumetto con la proiezione del film “La planète sauvage” di René Laloux su disegni di Roland Topor, con l’introduzione del prof. Giuseppe Galeani, docente dell’I.I.S. Saluzzo-Plana su Dean Martin, con la presentazione del libro di Mario Galeotti e un omaggio anche a Jerry Lewis.
Nel pomeriggio la proiezione dei filmati dei partecipanti al contest “Filming Alessandria” a cura di Lucio Laugelli e Stefano Careddu.
Durante gli appuntamenti del festival si potranno conoscere persone e ascoltare le loro testimonianze, anche grazie alle molteplici visioni da persone e di testimonianze, con molteplici visioni di una critica cinematografica che si apre a nuove vie e percorsi, con la serata conclusiva domenica 15 ottobre alle 21, con due appuntamenti straordinari, con il concerto degli strumentisti del Conservatorio Statale di Musica “A.Vivaldi” di Alessandria e la proiezione del film “Tonino”, dedicato a Tonino Guerra, di Daniele Ceccarini e Mario Molinari, alla presenza degli autori e della produttrice e sceneggiatrice Paola Settimini.