Autore Redazione
venerdì
6 Ottobre 2017
05:55
Condividi
Eventi - Alessandria

Tanti big del teatro ad Alessandria

Presentata la stagione sui palcoscenici dell’Alessandrino, del San Francesco e della Sala Ferrero, frutto di una sinergia tra Teatro Alessandrino, la Compagnia Teatrale Stregatti e Coltelleria Einstein.
Tanti big del teatro ad Alessandria

ALESSANDRIA – Un ricco calendario di spettacoli ad Alessandria, con alcuni grandi nomi del teatro italiano per una stagione infarcita di grandi firme. “Un importante momento di aggregazione” ha sottolineato il sindaco di Alessandria Gianfranco Cuttica di Revigliasco. Anche l’arte fa rete e per questo i tre soggetti principali del palcoscenico alessandrino hanno presentato allo stesso tavolo le loro offerte.

Il Teatro Alessandrino propone sette spettacoli, “una stagione fiammeggiante” ha detto il direttore artistico Massimo Bagliani. Si comincia il 16 novembre con “Odio Amleto” con Gabriel Garko, Ugo Pagliai e Paola Gassman. Rinnovata anche quest’anno la tradizione dello spettacolo di capodanno: sarà “La Febbre del Sabato Sera”. Nel 2018 si alterneranno sul palco di via Verdi tanti grandi artisti: da Elio (9 gennaio) a Ambra Angiolini (31 gennaio), da Angela Finocchiaro (2 marzo) alla coppia Lopez-Solenghi (15 marzo), fino a Veronica Pivetti (5 aprile).

Al Teatro San Francesco, in via San Francesco 15, la Compagnia Teatrale Stregatti riproporrà il brand culturale “M.Ar.T.(E).” (Musical-Arte-Teatro-Esperimento), dedicato quest’anno alle migrazioni e contaminazioni. Si comincia il 20 ottobre con “L’altra Odissea Hobo”, uno spettacolo teatrale/musicale con Gabriel Delta, Daniele Mignone, Gianni Gotta, Carlo Bellotti e Giusy Barone. Si tratta di un viaggio tra i colori e suoni da cuore del Mississippi, attraverso l’Africa e l’America Latina, fino all’Europa e al resto del mondo.

Si prosegue il 17 novembre con un appuntamento dedicato al grande Gianmaria Testa, un’opera ispirata al suo libro “Da questa parte del mare”, interpretata da Giuseppe Cederna. Il cartellone prevede anche una serata dedicata ai 100 anni dalla rivoluzione d’ottobre, col noto giornalista Paolo Mieli. Il 26 gennaio è il turno di Gene Gnocchi con lo Sconcerto Rock, mentre il 9 febbraio toccherà a David Riondino e Flavio Oreglio. Il 14 febbraio evento speciale di San Valentino con La Locandiera di Carlo Goldoni. Il 9 marzo è il turno di un’altra grande attrice come Cinzia Leone mentre il 12 si chiude con i ragazzi della stessa Compagnia Stregatti, in un curioso esperimento. Saranno infatti rappresentate una dopo l’altra una commedia e una tragedia di Shakespeare: La commedia degli errori e Giulio Cesare.

“Quest’anno la Compagnia Stregatti festeggia 10 anni” ha sottolineato il direttore artistico Gianluca Ghnò nell’ultima stagione abbiamo registrato un +25% di affluenza di pubblico, con l’80% degli spettacoli sold out.”

Non mancherà il Teatro Comunale, in particolare alla Sala Ferrero. La Coltelleria Einstein proporrà “Puck”, la rassegna di teatro-ragazzi dedicata alle classi dei vari anni scolastici, elementari, medie e superiori. Quest’anno ci saranno anche degli appuntamenti di mimo e in lingua inglese. “Educhiamo a una visione specifica del teatro” ha sottolinato Donata Boggio Sola “un altro modo per educare al vivere insieme. Un grazie sentito agli insegnanti per la loro costante collaborazione.”

Visti i problemi di riscaldamento gli spettacoli sono stati fissati ad aprile e maggio 2018.

Condividi