Autore Redazione
domenica
8 Ottobre 2017
02:30
Condividi
Eventi - Alessandria - Casale Monferrato

Una domenica in provincia tra feste e festival

Prende il via il Festival Adelio Ferrero, proseguono le camminate in Monferrato e si festeggia al quartiere Cristo: ecco alcune idee per la giornata.
Una domenica in provincia tra feste e festival

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Alle 11 nelle sale del secondo piano del Castello del Monferrato, inaugurazione dell’esposizione “Rebuilding Spaces. Dieci Artisti in dialogo sul concetto di spazio” con opere di Pablo Atchugarry, Bonzanos Art Group, Mario Fallini, Piero Fogliati, Piero Gilardi, Eduard Habicher, Luigi Mainolfi, Paolo Minoli, Rudy Pulcinelli, Arcangelo Sassolino. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 14 gennaio 2018 il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Al Lido di Predosa, arriva il mercatino dell’usato e la grande castagnata. Una giornata fra sapori e profumi tipici dell’autunno, con tanto di parco giochi per i più piccoli, musica dal vivo, frittelle e vino.

La Festa del Cristo 2017 è un appuntamento ricco di incontri, momenti musicali, culturali, ricreativi e religiosi.
Ci sono diverse novità per il secondo giorno di eventi in Corso Acqui ad Alessandria, a cominciare dalla Santa Messa e la Benedizione delle Attività Economiche per le 11 di domenica mattina. I negozi resteranno aperti tutto il giorno, saranno presenti le bancarelle e gli stand curati da Federeventi di Torino. Diverse le realtà che animeranno le giornata: Officina degli eventi di Asti, il club 500, il Motoclub Elite di Cantalupo; sarà inoltre visitabile l’8a Mostra Fotografica “Fame di Lavoro! Storia di Gastronomie Operaie” che verrà inaugurata nella mattinata. Anche il Centro Incontro Cristo sarà protagonista la domenica con il Pranzo Sociale; a seguire momento musicale danzante.

Nell’ambito della fiera Regionale del Tartufo di Odalengo “Tufo e Tartufo” proseguono le passeggiate di Camminare il Monferrato.
L’itinerario prenderà il via alle ore 15 dal piazzale del Municipio di Odalengo Piccolo e salirà per antichi sentieri fino a raggiungere un punto panoramico da cui si gode una bella vista sui paesi circostanti per poi giungere e sostare all’Osservatorio Astronomico in cima al colle. Si proseguirà per un totale di 2 ore e 30 di camminata, per giungere alle fine per in zona fiera.
Il ritrovo è fissato presso il luogo di partenza verso le 14.30. Al termine della camminata, il Comune e la Pro Loco offriranno un gradevole rinfresco per tutti i partecipanti. Sarà inoltre possibile visitare la Fiera degustando le numerose specialità locali. Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare al Comune di Odalengo Piccolo 0141/919126 oppure al 391/1548979.

Appuntamento di anteprima per raccontare il Festival Adelio Ferrero alle 18 nelle Sale d’Arte di via Machiavelli 16, Alessandria, con la lettura del programma del Festival cinematografico e aperitivo con gli ospiti Giampiero Frasca, autore del libro “I cancelli del cielo”, Fabio Zanello, co-curatore del libro “Help! Il cinema di Richard Lester”. Modereranno l’incontro Roberto LasagnaBarbara RossiSaverio Zumbo.

Alle 17.00 nuovo appuntamento internazionale per la XVª edizione del Festival Luoghi Immaginari 2017 dal titolo “……..cartoline romantiche passionate….”. Il Castello di Morsasco ospita il concerto che vedrà protagonisti due artisti di livello internazionale come ilMezzosoprano Luisa Partridge-Mauro e il Pianista Federico Rovini, entrambi dalla incredibile carriera musicale. Il programma prevede opere di grande romanticismo sia pianistico che vocale e saranno eseguite pagine virtuosistiche Schumann e Brahms. Il concerto sarà preceduto alle 15 dalla presentazione della BIAS 2018 – Biennale Internazionale d’Arte Sacra Contemporanea delle Religioni dell’Umanità cui seguirà alle ore 16 la visita alle opere esposte in Anteprima BIAS 2018.

Condividi