Autore Redazione
martedì
10 Ottobre 2017
05:04
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

“Rebuilding spaces”, la mostra è aperta al pubblico al Castello del Monferrato

In mostra, una quarantina di opere prevalentemente scultoree, alcune delle quali di grandi dimensioni, suddivise in cinque macro-temi.
“Rebuilding spaces”, la mostra è aperta al pubblico al Castello del Monferrato

CASALE MONFERRATO –  Numerosi visitatori all’inaugurazione della mostra “Rebuilding spaces. Dieci artisti in dialogo sul concetto di spazio”, aperta al pubblico fino al 14 gennaio 2018 al Castello del Monferrato.

L’esposizione, curata da Niccolò Bonechi con opere di Pablo Atchugarry, Bonzanos Art Group, Mario Fallini, Piero Fogliati, Piero Gilardi, Eduard Habicher, Luigi Mainolfi, Paolo Minoli, Rudy Pulcinelli, Arcangelo Sassolino, è promossa dal Comune di Casale Monferrato in collaborazione con le gallerie Lara e Rino Costa di Valenza e Bonioni Arte di Reggio Emilia.

Erano presenti al vernissage: Daria Carmi (Assessore alla Cultura del Comune di Casale Monferrato), Carlo Gioria (Assessore all’Urbanistica e al Patrimonio del Comune di Casale Monferrato), Cristina Bargero (Deputato della Repubblica Italiana) e Giuseppe Iurato (Consigliere della Provincia Alessandria), oltre al curatore Niccolò Bonechi, ai galleristi Lara e Rino Costa e Federico Bonioni e a molti degli artisti invitati.

«Il progetto – spiega il curatore – intende sviluppare un dialogo tra dieci artisti, noti nel panorama artistico nazionale ed internazionale, e il luogo che accoglie le loro opere: il Castello del Monferrato, già sede della corte dei Gonzaga, già caserma sotto la guida dei Savoia, oggi contenitore ed incubatore di eventi artistici e culturali. “Rebuilding spaces” mette in relazione gli autori coinvolti con il concetto di spazio tout court, inteso pertanto non nel suo senso più fisico e tangibile, bensì come smisurato campo di azione, laddove si intercettano tutte le direzioni del pensiero artistico».

In mostra, una quarantina di opere prevalentemente scultoree, alcune delle quali di grandi dimensioni, suddivise in cinque macro-temi che da sempre interessano l’aspetto fenomenologico del fare arte: Luce (Sull’interpretazione della luce, Piero Fogliati e Paolo Minoli), Natura (Artificio e Natura, Piero Gilardi e Luigi Mainolfi), Materia (L’intangibile consistenza della materia, Pablo Atchugarry ed Eduard Habicher), Spazio (Di pieni e di vuoti, Bonzanos Art Group e Rudy Pulcinelli), Caos (Sospensioni, Mario Fallini ed Arcangelo Sassolino). All’interno di queste categorie, l’interesse dell’esposizione è mostrare come autori nati in un arco temporale di trent’anni abbiamo tratto risultati tanto prossimi quanto allo stesso tempo lontani tra loro.

La mostra è aperta al pubblico di sabato e domenica con orario 10.00-13.00 e 15.00-19.00; visite guidate su appuntamento (tel. 0142 444330). Ingresso libero. Catalogo Edizioni Bertani italiano/inglese con testi di Niccolò Bonechi e riproduzioni a colori. Coordinamento tecnico dell’Associazione Santa Caterina Onlus di Casale Monferrato cui saranno devoluti i proventi derivati dal volume.

Condividi