Autore Redazione
lunedì
9 Ottobre 2017
17:02
Condividi
Eventi - Alessandria

A Santa Croce il convegno dedicato a Papa San Pio V

“Pio V e la battaglia di Lepanto” è il titolo del convegno che si è svolto sabato 7 ottobre al complesso monumentale di Bosco Marengo.
A Santa Croce il convegno dedicato a Papa San Pio V

BOSCO MARENGO – Pio V e la battaglia di Lepanto” è il titolo del convegno che si è svolto sabato 7 ottobre presso il cinquecentesco complesso monumentale di Santa Croce di Bosco Marengo.

La data dell’evento sabato 7 ottobre, è stata scelta perchè era il giorno in cui ricorreva l’anniversario della storica battaglia di Lepanto, combattuta nel 1571 tra le flotte dell’impero ottomano e quelle cristiane, federate sotto le insegne pontificie della Lega Santa. La battaglia si concluse con una schiacciante vittoria della coalizione cristiana che era stata promossa da papa Pio V con l’obiettivo di alimentare lo spirito di crociata e creare coesione intorno all’iniziativa. Una ricorrenza storica di grande significato per tutto il mondo occidentale in quanto segna l’inizio dell’inesorabile declino dell’espansionismo ottomano.

A promuovere l’iniziativa è stata la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in collaborazione con l’Associazione “Amici di Santa Croce” di Bosco Marengo, l’Associazione culturale “Orizzonti” di Novi Ligure e il Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria.

Relatori dell’incontro sono stati il Presidente della Fondazione CRA Pier Angelo Taverna e del Prefetto Romilda TafuriFlavio Rurale, docente di Storia Moderna presso l’Università degli Studi di Udine, Fabrizio Palenzona, il Cardinale Angelo Sodano, decano del Sacro Collegio e il Professor Domenico Manzione, Sottosegretario all’Interno.

A conclusione della giornata, si è tenuto un concerto, a cura del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, interdipartimento di musica antica, con la collaborazione dell’Associazione “Amici dell’Organo”, dal titolo “La vittoria navale predetta dal Beato Pontefice Pio V”, oratorio posto in musica da Giacomo Goccini.

Condividi