25 Ottobre 2017
05:15
Carla Signoris e Francesco Amato alla prima di Valenza Movie
VALENZA – Il cinema di Valenza riapre e lo fa con una vera giornata-evento. Succede mercoledì 25 ottobre, quando la sala interna al Teatro Sociale rivivrà grazie ad una vera maratona di proiezioni. E sarà una festa per tutta la comunità: il cinema per l’occasione sarà aperto a ingresso gratuito con l’invito, alla società, a “riappropriarsi” di un ulteriore spazio culturale.
Il programma intenso vedrà il suo momento clou con la proiezione serale, alle ore 21, del film Lasciati Andare, commedia brillante uscita nelle sale ad aprile 2017 e interpretata da un inedito e divertente Toni Servillo. A Valenza saranno presenti per l’occasione il regista Francesco Amato e Carla Signoris, una delle attrici protagoniste. Elia (Toni Servillo) è un burbero psicanalista che tiene tutti a distanza, compresa la ex moglie Giovanna (Carla Signoris) che vive sul suo stesso pianerottolo. Per problemi di salute, Elia si trova costretto a mettersi a dieta e a praticare dello sport: è così che incontra una giovane personal trainer, buffa ed eccentrica di nome Claudia (Veronica Echegui). La giuria dei Nastri d’argento 2017 ha premiato Carla Signoris come Migliore attrice non protagonista.
Al termine della pellicola è previsto un momento di approfondimento con gli interventi di Carla Signoris e Francesco Amato, alla presenza anche di Costanza Zavanone, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Valenza, e Roberto Tarasco, Direttore artistico del Teatro Sociale.
Ma l’inaugurazione della sala cinema prenderà il via già il pomeriggio di mercoledì 25 ottobre, alle ore 15.30, con una vera maratona cinematografica. In scaletta una serie di cortometraggi italiani di qualità: Quello che non si vede (IT, 2016, 10′) di Dario Samuele Leone, La procedura (IT, 2016, 8′) di Alessandro Valbonesi, Cosimo (IT, 2016, 230′) di Matt Gorelli, Neve Rosso Sangue (IT, 2015, 36′) di Daniel Daquino e Awake ( IT, 2016, 11′) di Cesare Ambrogi.
Non mancherà un momento conviviale, alle 19, con un aperitivo.
L’evento è organizzato dalla CMC, gestore del Teatro Sociale, in collaborazione con Piemonte Movie, associazione di Torino che diffonde la cultura cinematografica, soprattutto in ambito regionale.
L’ingresso a tutte le proiezioni in programma è libero e gratuito.