27 Ottobre 2017
09:18
Serata dedicata ad Harry Potter a Valenza
VALENZA – Ha venduto 450 milioni di copie nel mondo, è stato tradotto in 79 lingue, ha ispirato una serie di film, un musical e ha fruttato alla sua autrice, J.K. Rowling, un patrimonio di circa 800 milioni di euro (il doppio di quello della Regina Elisabetta). Questo in sintesi il “fenomeno” Harry Potter.
Venti anni fa, il 26 giugno 1997, nelle librerie del Regno Unito usciva Harry Potter and the Philosopher’s Stone. In Italia Harry Potter e la Pietra Filosofale uscì nel maggio successivo. Un prodotto culturale senza precedenti che, nell’ultimo ventennio, ha contribuito a modellare i gusti e le abitudini di un’intera generazione.
Del fenomeno Harry Potter se ne parlerà venerdì 27 ottobre alle ore 21.15 al Centro Comunale di Cultura di Valenza (piazza XXXI Martiri n. 1) con Elena Vanin, autrice di una tesi di laurea in merito. Nel corso della serata, Filomena Ciccarelli leggerà alcune pagine di Harry Potter e la Pietra Filosofale.
Elena Vanin si è laureata in Lingue e Letterature Moderne presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi intitolata “Harry Potter: un mago per il terzo Millennio”. L’elaborato esplora il fenomeno letterario, a partire dal genere fantasy fino ad analizzare i motivi del grandioso successo della saga di J.K.Rowling. Nel giugno del 2017 si è diploma in Sceneggiatura & Storytelling presso la Scuola Holden di Torino. Attualmente è Junior Story Editor presso la Torino Film Commission e frequenta il primo anno per conseguire la Laurea Magistrale in Lingue e Letterature Moderne.